ADVExpress del 04/05/2014

Come si legge su stampa internazionale, Microsoft ha scelto di affidare a Interpublic Group il proprio budget adv e a Dentsu Aegis il media planning e il media buying. La selezione è avvenuta attraverso una gara avviata a gennaio. Un brutto colpo per i partner precedenti, ovvero WPP e Publicis Groupe.

Come si legge su stampa internazionale, Microsoft ha scelto di affidare a Interpublic Group il proprio budget adv e a Dentsu Aegis il media planning e il media buying.

La selezione è avvenuta attraverso una gara avviata a gennaio. Un brutto colpo per i partner precedenti, ovvero WPP sul fronte advertising e Publicis Groupe sul fronte media.

Publicis Groupe gestiva il media attraverso MediaVest e il marketing digitale tramite Razorfish. Per quanto riguarda WPP, Wunderman ha lavorato per lungo tempo al fianco di Microsoft, occupandosi di varie attività, tra cui direct marketing e analytics. Y&R si è recentemente aggiudicata lavori creativi e digitali, Possible ha realizzato alcuni progetti di web design per Surface e anche VML e JWT sono stati partner di Microsoft.

All’interno di IPG, McCann Worldgroup si occupa della creatività, lavorando a stretto contatto con la media agency UM. Il Gruppo ha già lavorato per Microsoft nel corso degli anni ma ora, con il consolidamento del budget adv in IPG, soprattutto McCann sarà maggiormente coinvolta nella messa a punto dei piani di comunicazione dell’azienda.

Ma, come riporta la stampa estera, a trarre maggiore vantaggio dall’esito del pitch sarà Aegis, che non ha mai lavorato per Microsoft. Si tratta dell’unica struttura che ha partecipato da sola al pitch, scontrandosi con team molto più ampi e multidisciplinari.

Di certo, si può supporre che il fatto che il centro media di riferimento di Nokia (di cui, ricordiamo, Microsoft ha acquisito la divisione Devices and Services – leggi news) sia Carat, abbia dato una mano a Aegis ad avere la meglio nella gara.