DailyNet 11/09/2017
Tmw Radio, internet radio di TuttoMercatoWeb dedicata al calcio parlato, si ingrandisce e punta a diventare autonoma e multipiattaforma. Triboo Media, già concessionaria di TuttoMercatoWeb, entra al 50% nel progetto radiofonico di Andrea Pasquinucci di TC&C. Tmw Radio può contare sull’ampio bacino di utenza del sito che la ospita, che è sempre in crescita con picchi nei periodi di calciomercato (lo scorso giugno Audiweb rilevava 508 mila utenti organici tra tutti i siti di proprietà di TuttoMercatoWeb, con una crescita del 24% rispetto al mese precedente). TuttoMercatoWeb, partito nel lontano 1999, ha un giro di affari di 3,1 milioni l’anno e produce utili (destinati a riserva) di circa 300mila euro. Il nuovo palinsesto di Tmw Radio, ancora esclusivamente IP Radio, prevede 16 ore di diretta a cura di grandi nomi del mondo dello sport e della radiofonia, tra cui Marco Baldini (Baldini a 90), l’ex direttore di Radio Milan Inter (96,1 MHz in vaste aree della Lombardia ed in DTT sul mux della collegata Telemilano) Lapo De Carlo affiancato da Fabiana (voce storica di Radio 105) in Due in Fuorigioco e gli opinionisti di Sky Xavier Jacobelli e Luca Marchetti. Tmw Radio nasce come internet radio supplemento della testata giornalistica TuttoMercatoWeb, ma TC&C e Triboo stanno valutando di renderla una testata autonoma e addirittura di passare in FM. Per questo salto si rendono necessari anche investimenti strutturali, come uffici nuovi per la sede di Firenze e studi radio a Roma e Milano. Nel futuro della radio potrebbe esserci una veicolazione digitale ibrida attraverso DAB+ e soprattutto DTT, soluzioni più gestibili sul piano economico e congeniali ad un gruppo col core business sul web. Sul fronte pubblicitario Pasquinucci ha dichiarato: “per ora ci interessa creare il prodotto, mostrare che vogliamo portare qualità agli ascoltatori. Poi ovvio che gli investimenti per fare una radio sono parecchi e faremo tutte le valutazioni del caso”.