DailyMedia 09/04/2018
RadioMediaset stringe un accordo con il “GruVillage”, evento musicale organizzato dal Consorzio Esercenti Le Gru presieduto da Renato De Carli, per la brandizzazione targata Radio 105 del festival che si terrà dal 18 giugno al 28 luglio 2018. L’obiettivo è incrementare le attività strategiche di profilazione e customer relationship management attraverso la vendita di biglietti, in cui ha debuttato lo scorso dicembre con la prevendita per i concerti di Roger Waters in Italia nel 2018. Il “Gru Village 105 Music Festival” nasce sulla base di un accordo triennale che, innanzitutto, affida a RadioMediaset la gestione della prevendita esclusiva degli ingressi ai vari eventi dell’evento, da acquistare sulla pagina brandizzata Radio 105 di TicketOne già quattro giorni prima della vendita ufficiale. Inoltre, l’accordo prevede l’organizzazione di una serie di attività collaterali legate agli artisti e la promozione del festival attraverso i mezzi del Gruppo. Ticketing strategico per il CRM «L’esclusiva sulle prevendite dei biglietti è un passaggio strategico per la nostra attività di profilazione e sviluppo del CRM» spiega a DailyMedia Paolo Salvaderi, a.d. di RadioMediaset. A oggi, le persone che hanno effettuato transazioni sui mezzi del Gruppo – tra iscrizioni a varie iniziative, adesioni ad attività di ticketing o effettivi acquisti – sono 190mila. «Spingiamo sul ticketing – prosegue – perché attraverso i dati raccolti tramite le transazioni sulle piattaforme digitali, sempre nel pieno rispetto della privacy e con il consenso degli utenti, possiamo contattare coloro che apprezzano le proposte delle nostre varie emittenti con operazioni di marketing e fidelizzazione mirate e impattanti». La prima, importante, iniziativa in questo senso, sarà il lancio della nuova carta di credito di Virgin Radio realizzata con Poste Italiane, in uscita il prossimo autunno, «che farà leva sulle sinergie di intrattenimento e i benefit offerti ai nostri utenti». Trend ascolti e raccolta L’andamento della raccolta è «positivo nel primo trimestre, e mi aspetto anche migliore dell’andamento di mercato, anche se non ci sono ancora dati al riguardo» dice sempre Salvaderi. Per il 2018 «è presto fare previsioni, sono comunque positivo perché abbiamo il tema Mondiali di calcio che rappresenterà senz’altro un elemento di discontinuità». I dati sull’ascolto della ricerca TER relativi al primo trimestre dell’anno dovrebbero essere disponibili a maggio. Saranno i primi non inficiati dai rallentamenti e dai problemi registrati l’anno scorso proprio durante il primo trimestre di rilevazione, che fu cancellato. Il 2017 si è chiuso con Radio 105 a quota 4.963.000 ascoltatori, quinto network italiano nel giorno medio (15.202.000 nei 7 giorni). Virgin Radio ha registrato 2.698.000 ascoltatori nel giorno medio e 7.159.000 nei 7 giorni; R101, 2.108.000 e 11.186.000; e Radio Subasio 1.824.000 nel giorno medio. A proposito di TER, prosegue l’a.d., «gli editori hanno dato prova di grande coesione nel dare al mercato una ricerca autorevole che ha anche introdotto importanti innovazioni non scontate, come il bilanciamento delle interviste fatte al telefono fisso e al cellulare sulla base delle evidenze Istat sulla penetrazione della telefonia mobile, e la misurazione dell’ascolto attraverso la televisione. L’obiettivo è dare al mercato una currency autorevole». Sul coinvolgimento eventuale di UPA nella ricerca non ci sono novità, prima è necessario eleggere il nuovo presidente di TER. Dopo le dimissioni di Nicola Sinisi è stato nominato a interim Claudio Fabbri, consigliere in TER per RMC. Mentre il prossimo presidente, come risulta a DailyMedia, dovrebbe arrivare dall’area delle locali. La stagione estiva 2018 Il “Gru Village 105 Music Festival” si inserisce nelle varie attività sul territorio di cui le radio di Mediaset saranno partner nel periodo estivo. Per il brand Virgin Radio sono confermati gli “iDays” e “Firenze Rocks”, a cui da quest’anno si aggiunge il “Lucca Summer Festival” che, precedentemente, era appannaggio di RaiRadio2. Oltre al “Gru Village”, Radio 105 è partner del concerto milanese di Eminem, che viene per la prima volta in Italia, e delle due date di Milano e Roma del tour di Beyoncé e Jay Z. Sempre con Radio 105 è stata curata la prevendita del tour estivo di Ermal Meta. R101 invece è partner delle date italiane di Sam Smith, Katy Perry e della “Harry Potter Exhibition”.