DailyMedia 10/03/2015

I dati precisi verranno svelati il 12 marzo in occasione dell’approvazione, da parte del CdA, del progetto di bilancio 2014 ma, intanto, qualche anticipazione sull’andamento della raccolta di una delle corazzate di Mondadori e, cioè di Panorama, relativa agli scorsi 12 mesi, si può fare, in base alle dichiarazioni rilasciate a DailyMedia, ieri, da Davide Mondo, a.d. di Mediamond, che si occupa della pubblicità per il Gruppo di cui è a.d. Ernesto Mauri, a margine della presentazione della seconda edizione di “Panorama d’Italia”, la live&media experience del settimanale  diretto da Giorgio Mulè che partirà il 25 marzo. Mondo ha infatti detto che la testata ha registrato una chiusura 2014 in linea con quella dei periodici (che è stata del -6,5% secondo Nielsen) e migliore di quella del segmento dei newsmagazine, grazie anche alle entrate pubblicitarie legate al  tour. Questo trend si sta confermando anche nei primi tre mesi del 2015. E decisamente buone sono invece le proiezioni per la raccolta legata all’edizione 2015 del tour che, ad oggi, secondo quanto riferito da Mulè, è già in crescita del 70% rispetto a quella della prima edizione, che aveva generato entrate per 3 milioni di euro. L’iniziativa di quest’anno è già a breakeven e vede l’aggiunta di nuovi partner a quelli dell’anno scorso, tutti confermati. Gli sponsor  sono: Autostrade per l’Italia, Banca Mediolanum, Enel, IBM, Invitalia, MSC Crociere, Università Telematica Pegaso e TgCom24. Come l’anno scorso, il tour – che ha avuto l’apprezzamento del presidente della Repubblica Sergio Mattarella – mira a raccontare l’Italia direttamente dal suo territorio  e attraverso le sue eccellenze e toccherà 10 nuove città coinvolgendo anche partner e media locali. L’obiettivo è ovviamente di far meglio della prima edizione, che aveva raggiunto 3 milioni di persone per 100 milioni di contatti totali, coinvolgendo, negli oltre 200 eventi, 400 media, 11 università, 120 imprenditori, oltre 500 aziende e 180 startup. E anche quest’anno Panorama dedicherà nelle sue pagine a ogni città un lungo servizio prima della tappa, mentre in quello successivo si darà spazio al ritratto della location stessa da parte di uno scrittore che delinea a suo modo le caratteristiche  del luogo e dei suoi abitanti; ci sarà, infine, un resoconto degli  eventi e degli ospiti con le immagini dei quattro giorni di ogni tappa. Si parte da Napoli (25-28 marzo) per poi fare tappa a Vicenza (15-18 aprile), Pisa (6-9  maggio), Varese (27-30maggio), Matera (17- 20 giugno), Trento (9- 12 settembre), Spoleto (30 settembre – 3 ottobre),  Modena (21-24 ottobre),Bari (4-7 novembre) e Palermo (18-21 novembre). La “casa” che verrà allestita di volta in volta nella piazza centrale della città ospitante verrà integrata da un social wall che proietterà tweet e foto dei partecipanti che vorranno condividere l’esperienza utilizzando l’hashtag #panoramaditalia. Mentre  la “casa” sarà il presidiofisso di Panorama per tutta la durata della tappa, in altre zone della città si alterneranno eventi istituzionali, dibattiti e presentazioni, con particolare attenzione per stilisti e designer. I principali incontri saranno visibili in diretta su Panoramaditalia.it e sul canale Panorama.tv che, tra l’altro, prenderà un’identità più definita a metà mese al termine dell’attuale sperimentazione. “Panorama d’Italia” è realizzato in collaborazione con Triumph Group International, per produzione esecutiva, organizzazione e logistica, mentre la piattaforma e la strategia digitale sono curate da H2H. Tornando a Mediamond, infine, il 2014 si è chiuso con un risultato migliore  del mercato, con note positive in particolare per il digital, mentre il primo trimestre 2015 sta iniziando a vedere una certa ripresa a marzo dopo un gennaio e un febbraio risultati ancora in contrazione.