DailyNet 19/01/2015

WebSystem, concessionaria digitale del gruppo 24 Ore, potrebbe essere la nuova concessionaria incaricata della raccolta pubblicitaria per i siti del gruppo Fox International Channels Italy. L’indiscrezione circolata alla fine della scorsa settimana, e per ora non confermata, sarebbe una scelta in qualche modo coerente con lo scenario attuale: WebSystem, infatti, è la concessionaria che raccoglie per i siti del gruppo Sky. Mentre Sky Pubblicità raccoglie per Fox in relazione agli spazi televisivi. E inoltre, dopo l’uscita del numero uno Francesco Barbarani a luglio dello scorso anno, la stessa .Fox Network, ovvero la concessionaria web del gruppo, al momento non è più operativa. Fino a oggi la raccolta sulle properties è stata gestita da un team interno, mentre gli editori terzi in concessione a .Fox hanno deciso di affidarsi ad altre strutture o di internalizzare la raccolta. È il caso, quest’ultimo, di CityNews, il network d’informazione locale e nazionale fondato da Luca Lani, che ha annunciato già a dicembre 2014 di aver dato vita a una concessionaria interna. Invece, il gruppo editoriale News 3.0, che nei primi mesi del 2014 aveva affidato a .Fox i siti Giornale- Motori.it, Oggi Viaggi.it ed Economiaweb.it, ha poi preferito appoggiarsi ad Advit sul finire dell’anno scorso. Nei primi sei mesi dell’anno i ricavi digitali del Gruppo 24 Ore sono stati di 67 milioni di euro, in incremento di 6,6 milioni di euro (+10,9%) rispetto allo stesso periodo del 2013. Sul fronte della raccolta il risultato di internet è stato positivo, con ricavi in crescita del 2,3% sempre nei primi sei mesi dell’anno.