DailyMedia 16/09/2015

E’ Sky Media il nuovo nome di Sky Pubblicità. Lo ha rivelato ieri, mostrandone anche il relativo nuovo logo, il direttore della concessionaria, Daniele Ottier, durante la presentazione dei palinsesti della piattaforma satellitare. Era quindi giusta l’anticipazione di due giorni fa di DailyMedia relativa al fatto che la struttura avrebbe assunto una nuova denominazione più consona alla vocazione sempre più multimediale di Sky, tra pay tv, reti sul digitale terrestre in chiaro, il mobile con SkyGo (di cui sono stati presentati nuovi formati pubblicitari) e l’OTT di Sky Online. In particolare, ha spiegato Ottier, la concessionaria valorizzerà i risultati dello sport, dove Sky non è più nano share sui micro target ma è in grado di fare grandi audience (v. il Moto GP a Misano). L’offerta sport e calcio assicura frequenza (per il numero di eventi in settimana) e capillarità (grazie anche alla Serie B) con nuovi formati soprattutto su tablet e pc, Stesso discorso per XFactor e l’On Demand, forte di 1,7 milioni di abbonati e che genera il 10% della raccolta legata alle serie tv. Durante gli upfront che si sono tenuti al Teatro degli Arcimboldi, a Milano, sono state inoltre illustrate anche le nuove iniziative di programmazione per il canale 8, vale a dire MTV – di cui Sky Media cura la raccolta dal 13 settembre – che, dal 19 settembre, ospiterà in differita le partite della Nazionale italiana ai Mondiali di rugby. In effetti, con una stagione ricca di esclusive, prime tv e produzioni originali, il broadcaster di cui è a.d. Andrea Zappia si conferma come la prima media company in Italia, soprattutto grazie all’offerta di intrattenimento, sport e cinema. Su quest’ultimo fronte, Sky schiera 12 canali, tutti in alta definizione, oltre 2.000 film all’anno e oltre 300 prime visioni, registrando una tra le più alte percentuali di penetrazione nel parco abbonati nel panorama mondiale delle pay con oltre il 70%. Per dare la cifra dell’offerta-cinema di Sky, il 65% dei nuovi film usciti dalle sale nel 2014 è in onda solo su Sky Cinema. Il prodotto italiano continua a essere l’asse portante. Dal 2011 a oggi, inoltre, Sky Cinema ha creato ben 17 canali tematici temporanei, che ottengono ascolti di gran lunga superiori alla media dei canali, con una crescita degli ascolti fino al 500%. Altri canali arriveranno nei prossimi mesi, a partire da Sky Cinema 007 (dal 9 ottobre), il ritorno di Sky Cinema Star Wars e, a dicembre, di Sky Cinema Christmas. Non mancheranno ovviamente titoli internazionali attesi, come L’amore bugiardo – Gone Girl, Exodus – Dei e re, Selma, The Imitation Game, Whiplash e Birdman. Rappresentati anche i generi d’animazione e per la famiglia: dalla prima tv di Big Hero 6 (dal 21 settembre), a I pinguini di Madagascar, Cenerentola e Notte al museo. Il 25 del mese ci sarà I bambini sanno, di Walter Veltroni, mentre il 30 ottobre, in occasione della chiusura dell’Expo 2015 che si terrà il giorno successivo, su Sky Cinema Cult arriva Milano 2015. Lo sport offre in particolare il meglio del calcio, per un totale di oltre 2.000 partite live, di cui quasi 1.800 in esclusiva. E oltre 4.500 ore di sport mondiale, iniziando dal rugby per finire con la F1. Con l’avvio del campionato di Serie A, gli ascolti dei canali Sport e Calcio hanno registrato lo share più alto di sempre. Record per domenica 23 agosto, con il 5,7% nelle 24 ore e secondo miglior share mai registrato per domenica 30 agosto con il 5,49%, sempre nelle 24 ore. Per lo sport targato Fox, dai top player della Premier League inglese ai talenti della Bundesliga tedesca fino alla Liga spagnola. Senza dimenticare Eredivisie e FA Cup. Per quanto riguarda l’intrattenimento, Sky Uno presenta 8 produzioni originali in onda per 10 mesi. Da X Factor, la cui nuova stagione ha debuttato giovedì scorso segnando 3 record (miglior esordio di sempre con 1.525.000 spettatori medi, miglior permanenza di sempre al 78%, e traffico raddoppiato sui social media rispetto alla prima puntata del 2014) a Master Chef (con Antonino Cannavacciuolo quarto giurato), Italia’s Got Talent, E poi C’è  Cattelan e, tra le novità del 2016, Top Gear. La stagione vedrà nascere inoltre un nuovo progetto firmato Claudio Bisio, una comedy challenge che vedrà protagonisti i comici del futuro. Novità per X Factor, la conduzione di Aurora Ramazzotti per X Factor Daily, la striscia quotidiana in day time da ottobre. Italia’s Got Talent conferma la giuria, mentre in conduzione ci sarà Lodovica Comello, la star di Violetta. L’appuntamento non sarà solo più in prime time: Lucilla Agosti e Rocco Tanica condurranno infatti la nuova striscia quotidiana in day time. A condurre Top Gear saranno invece Guido Meda – a capo della redazione Motori e vice direttore di Sky Sport – e Joe Bastianich, a cui si unirà un terzo conduttore. La terza stagione di Junior Masterchef riparte con l’arrivo in giuria dello chef Gennaro Esposito. Torna anche Alessandro Borghese con 4 Ristoranti. Su Sky Atlantic, Texas Rising è già partito, mentre il 29 settembre arriva l’atteso seguito di Les Revenants, che sarà seguito da The Leftovers e Aquarius. Il 13 novembre debutta The Last Panthers e, poi, arriva anche Deutschland 83. Prima produzione originale Sky a debuttare su Sky Atlantic HD è In Treatment 2, dal 23 novembre, mentre a dicembre sarà la volta della seconda stagione di Fargo. Inaugurano il 2016 Vinyl, la nuova serie di Mick Jagger e Martin Scorsese, Corrado Guzzanti con Dov’è Mario, e Rectify. Dal 6 ottobre su FoxLife arriva Il contadino cerca moglie, presentata da Simona Ventura. Sky Arte HD con 7 Meraviglie continuerà a svelare nella nuova edizione in onda a giugno, storia e particolari inediti dei monumenti italiani più celebri. E a fine settembre arriva l’ultimo appuntamento con Ligastory – Aspettando Campovolo. Dal 29 settembre debutta la serie Muro, che accosterà a 8 città italiane l’esperienza dei più importanti artisti della Street Art. Non mancherà un grande progetto musicale in collaborazione con Sky Uno su Franco Battiato. Su Sky TG24 non mancheranno gli speciali e le cover story: oltre a tenere alta l’attenzione sui temi già trattati con i cicli d’inchiesta “Pubblico spreco”, “Dissesto doloso” e “Le mani sul Paese”, saranno affrontati nuovi argomenti come l’abusivismo e il futuro dell’euro. Parte anche “Cronache di Frontiera”, narrazione in presa diretta, senza alcuna intermediazione, della vita nel quartiere di Tor Bella Monaca. Confermata infine anche la nuova edizione de “L’Intervista” di Maria Latella.