DailyMedia 29 ottobre 2014

Per la nuova release della Gazzetta dello Sport si conferma il 17 novembre come data di lancio, un lunedì che, come già anticipato da DailyMedia, sarà celebrato anche con un G-Day nella stessa giornata e che è già stato “lanciato” con l’avvio dell’operazione di coinvolgimento dei lettori “Emozioni in prima pagina”. La campagna di TBWA\Italia in partenza sosterrà anche la tiratura speciale prevista, che dovrebbe essere di 1 milione di copie (rispetto alle 350.000 medie del primo giorno della settimana). Oltre che dal punto di vista grafico, con più spazio alle infografiche, la novità principale del quotidiano diretto da Andrea Monti sarà nei contenuti, che pongono con un posizionamento nuovo il prodotto cartaceo al centro del suo “sistema” multimediale per il modo di scegliere le notizie e soprattutto di raccontarle, lasciando ancora più spazio al sito, integrato dalla digital edition che offre a sua voldi Vittorio Parazzoli ta contenuti esclusivi, per la cronaca e le notizie in tempo reale. Del resto, il restyling del quotidiano, a conferma di un approccio globale all’offerta di informazione della rosea, arriva dopo la nuova release di gazzetta.it, lanciata a fine febbraio e che il 6 ottobre – giornata ricca di importanti eventi sportivi – ha registrato il suo nuovo record assoluto, con 2.341.499 browser unici collegati al sito e 19.324.031 pagine viste, superando abbondantemente il totale dei quattro principali concorrenti (fonte Audiweb Report), a conferma di un trend positivo favorito anche dal sempre più articolato palinsesto del canale webtv e dai social. Ma le sorprese del “sistema” non sono finite. Trovano infatti conferme, anche se ancora non ufficiali, le voci di un imminente sbarco del brand sulla tv digitale, che avverrà ai primi del 2015 con il lancio di Gazzetta Tv sul canale 59, dove fino ad aprile c’era Lottomatica Tv, poi sostituita da Split Tv, e che fa parte del MUX TIMB 2. RCS MG affitterà quindi la banda da Persidera, l’operatore di rete controllato al 70% da Telecom Italia Media e al 30% dal gruppo L’Espresso. Monti ne sarà sempre il direttore ma, secondo quanto risulta sempre a DailyMedia, il responsabile, che coordinerà un desk situato all’interno della redazione del giornale, ne sarà Claudio Arrigoni, giornalista della Gazzetta e già direttore sport di Tele+ e poi di Sky Sport prima di aver contribuito alla costituzione di Mediaset Premium. Il canale avrà un’offerta “generalista” ma sfrutterà anche una serie di diritti televisivi.sione@