DailyMedia 17/04/2018

Due istallazioni e quindici eventi collaterali caratterizzano le attività di Hearst alla “Design Week” iniziata ieri, a Milano. Quella di Elle Decor è stata inaugurata ieri a Palazzo Bovara, in corso Venezia 51, si intitola “OnLife – Millenials at Home”, ed è stata presentata dal direttore Livia Peraldo Matton. Con grand opening venerdì scorso, è stata allestita con i contributi di Future Concept Lab per l’insight research e di AKQA per l’interaction design; e prevede 70.000 visitatori, vantando Tiffany e Google come main partner e 45 partnership di cui 12 extra-settore (lusso, tecnologia, beauty). Tra gli altri eventi della settimana per questo magazine, spivva la 15esima edizione del premio internazionale “EDIDA” (“Elle Decor International Design Awards”), che si terrà in Triennale giovedì e, il giorno dopo, la convention internazionale delle 25 edizioni del network di Elle Decor, che si terrà per la prima volta a Milano per celebrare la città e l’Italia come capitale mondiale del design. I risultati I progetti speciali, come ha spiegato a DailyMedia Roberta Battocchio, Global General Manager Decoration della casa editrice, valgono il 30% dei ricavi del giornale che, nell’edizione in edicola da ieri, ha raggiunto la foliazione monstre di 500 pagine, con un carico pubblicitario di 250, record degli ultimi anni. Un numero da collezione reso unico per la carta da 90 grammi e per il premio “Hearst Editorial Award” come migliore testata internazionale. Il successo dell’edizione cartacea determina la performance del “sistema” Elle Decor in questo mese, che è del +18% sullo stesso periodo dell’anno scorso in termini di raccolta. Questa percentuale di incremento è la stessa registrata da quello di Marie Claire Maison ed è anche quella messa a segno, quindi, dal “Sistema Design” del Gruppo guidato da Giacomo Moletto, che cresce, quindi, per il quarto anno consecutivo: da quando, cioè, è stato messo a punto il nuovo business model che integra molto anche la logica b2b al servizio dei clienti e gli eventi. A proposito di questi ultimi, già se ne segnalano due per gli altrettanto prossimi mesi. A maggio, infatti, il 26, ci sarà quello al Guggenheim Museum di Venezia per l’apertura della Biennale di Architettura, e in quell’occasione sarà anche editato per la prima volta il “Book Architectural”. A giugno, invece, ci sarà lo speciale “Blowup Kitchen & Bathroom”, una rivista in grande formato rassegna del meglio del Salone interpretato con lo stile di Elle Decor, con il cui numero di quel mese sarà, appunto, allegato. Marie Claire Maison Ottima anche la performance di Marie Claire Maison, che ha un inserito di 135 pagine su un totale di 300, sempre per il numero della “Design Week”, e un peso delle iniziative speciali del 25%, che confermano il successo della nuova formula editoriale orientata alla decorazione e al nuovo lusso, posizionando il brand diretto da Cinzia Felicetti come punto di riferimento per il lifestyle contemporaneo edonistico ed elitario. L’evento clou della testata è la mostra “The secrets colors of Milan”, progettata dallo Studio Marco Piva e che si terrà in Galleria Manzoni con venti partner, tra cui il main sponsor Marco Bicego, con 50.000 visitatori attesi. Le iniziative del prossimo mese prevedono, invece, dal 5 al 13, la mostra fotografica “I giardini poetici di Marie Claire Maison”, installata in via della Spiga all’interno del programma di “Orticola” e di “Fuori Orticola”.