DailyMedia 4/11/2015

Dopo la cessione di Radio Nostalgia, avvenuta nell’ottobre dello scorso anno, Italiana Editrice, l’editrice dei quotidiani La Stampa e Il Secolo XIX, ha ora venduto le due emittenti liguri Radio 19 e Radio 19 Latino uscendo così dal mercato radiofonico. A comprarle è ancora Gruppo Radio Number One, la società di Sergio Gervasoni che nel 2014 aveva appunto acquisito Nostalgia. Il gruppo, già presente sul mercato con Number One, Number One Dance e alcune emittenti locali, rafforza così la sua posizione nel Nord Italia e, in particolare, in Liguria. Radio 19 è infatti l’emittente storica di Sep, il gruppo  della famiglia Perrone editore del Secolo XIX confluito a inizio 2015 in Italiana Editrice. Radio 19 e Radio 19 Latino  diffondono i propri programmi attraverso 21 impianti in Liguria, la prima in tutta la regione, la seconda nell’area di Genova. A quanto risulta a DailyMedia, la nuova proprietà intende mantenere in vita il brand Radio 19, che continuerà dunque a trasmettere nella regione al fianco di Nostalgia e della stessa Number One (presente in Lombardia, Piemonte, Valle d’Aosta, Emilia, parte del Veneto e del Trentino e appunto anche nel territorio ligure). Le frequenze di Radio 19 Latino dovrebbero invece essere utilizzate per lanciare le trasmissioni di Number One Dance nell’area di Genova, alla ricerca di un target più giovane. Il marchio Radio 19 Latino potrebbe trasmigrare sul web, dove la società vorrebbe infatti portare il prodotto pensato per la comunità latino americana. Per quanto riguarda l’advertising, Gruppo Number One consolida la partnership con Publikompass, che già gestisce la raccolta dei clienti locali di tutte le emittenti del gruppo in Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, affidando alla concessionaria la pubblicità e lo sviluppo commerciale anche di Radio 19 e di Radio 19 Latino. Publikompass, si legge in una nota, proporrà agli investitori  liguri la proposta Pk Pool già adottata in Piemonte, la formula che mette a disposizione dei clienti un network radiofonico locale focalizzato su musica, conduzione e attualità, con il valore aggiunto del radicamento sul territorio. Del Gruppo Radio Number One fa parte anche la società Eventi Srl, specializzata nell’organizzazione di eventi sul territorio, le cui competenze sono messe a disposizione di Publikompass per le attività pubblicitarie sul territorio. La raccolta locale nelle altre regioni dove Gruppo Radio Number One è presente è curata dalla concessionaria interna Agenzia Generale Pubblicità, mentre la raccolta nazionale è gestita da Teamradio, la società costituita a inizio 2014 da un pool di editori radiofonici areali di cui Sergio Gervasoni è uno dei partner.