DailyMedia 29/05/2019
Cambio della guardia alla guida di Digital Cinema Advertising, la concessionaria di pubblicità dei circuiti di sale cinematografiche The Space Cinema e UCI Cinemas. Dal 3 giugno il nuovo managing director sarà Alessandro Maggioni al posto di Giuseppe Oliva, che ricopriva la carica dalla fondazione di DCA, nel giugno 2017. Il 2018 si è chiuso con una crescita del 20% dei ricavi pubblicitari generati l’anno prima dai due circuiti sia separatamente, sia insieme. Secondo quanto risulta a DailyMedia, anche nei primi cinque mesi di quest’anno si verifica un incremento a doppia cifra, intorno al 39%. Gli obiettivi del nuovo manager Il compito di Maggioni, recita una nota, sarà “portare avanti il percorso di sviluppo e innovazione dichiarato fin dalla nascita della concessionaria, che in poco meno di due anni è riuscita a ritagliarsi una posizione di primo piano come realtà in grado di intercettare le esigenze dei clienti attraverso la spinta all’evoluzione tecnologica, la capacità analitica e la creatività”. Tra gli obiettivi della concessionaria nel 2019 ci sarebbe l’implementazione delle attività di engagement fuori schermo, che a inizio anno valevano tra il 15 e il 18% del fatturato complessivo, e una piattaforma CRM integrata con i due network cinematografici per una profilazione degli spettatori (vedere DailyMedia del 29 gennaio, ndr). La carriera nel marketing e nell’OOH Per Maggioni è “motivo di orgoglio entrare a far parte di una delle realtà più dinamiche del mercato media italiano. La sfida è entusiasmante e ambiziosa, ma sono certo che il lavoro in team, unito alle mie precedenti esperienze, sia in ambito nazionale che internazionale, costituiscano una solida base per la definizione delle strategie di sviluppo e per la creazione di valore aggiunto per i nostri shareholders”. Il manager proviene dalla società di marketing MediaXchange, dove è approdato dopo aver maturato la propria professionalità a livello nazionale e internazionale nel settore della pubblicità esterna presso il gruppo CBS Outdoor. Precedentemente, dopo la laurea in economia e commercio estero, ha lavorato nel marketing e comunicazione di Swarovski per poi passare in Expopage, start-up del gruppo Fiera Milano dedicata allo sviluppo dei servizi online per espositori, visitatori ed organizzatori. I commenti Innovazione, creatività, connessione con i clienti sono i temi chiave delle nuove strategie di DCA che Maggioni dovrà sviluppare nei prossimi mesi, sottolinea Toby Bradon, managing director di The Space Cinema; “Siamo convinti che (…) i nostri clienti troveranno in DCA il miglior partner per le loro soluzioni di comunicazione nei cinema italiani”, afferma Ramon Biarnes, managing director Southern Europe di Cinesa & UCI Cinemas.