DailyMedia 16 ottobre 2013

Mediaset ha comunicato due giorni fa di aver registrato nel terzo trimestre 2013 (luglio-agosto-settembre) una raccolta pubblicitaria in linea rispetto a quella conseguita nell’omologo periodo del 2012. I ricavi lordi dello stesso trimestre dell’anno scorso erano stati di 369 milioni di euro, in calo di circa il 24% sullo stesso periodo del 2011. Si tratta del primo segnale di interruzione di un ciclo con segno negativo che ha caratterizzato gli ultimi sette trimestri consecutivi della raccolta di Mediaset. L’andamento positivo a luglio e agosto era già stata segnalato dai manager di Publitalia ai primi dello scorso mese. I dati puntuali saranno forniti il 12 novembre, quando è in calendario la terza trimestrale. Bisognerà comunque vedere se questo trend si consoliderà e se la concessionaria riuscirà a far meglio del -16% del 2012, che si era chiuso con una raccolta di 2,327 miliardi. Non trovano intanto riscontro le voci relative a una possibile fusione con Mondadori Pubblicità.