Daily Media 23 gennaio 2013

In occasione della presentazione in anteprima per la stampa di “The Following”, che prenderà il via dal 4 febbraio su Premium Crime, Marco Leonardi, responsabile contenuti di Mediaset Premium, ha presentato le principali novità dei canali-pay del gruppo e fornito alcune anticipazioni sui risultati del 2012 che verranno resi ufficiali in sede di approvazione del bilancio degli scorsi 12 mesi di Mediaset. Per quanto riguarda questi ultimi, le entrate da abbonamento e prepagate sono state nel 2012 di 530 milioni di euro, in crescita dell’1%, mentre il dato preciso della pubblicità non viene più fornito, perchè aggregato a quello di Publitalia,, anche se sempre Leonardi ha anticipato che la raccolta, effettuata da Digitalia, è stata in crescita. La cifra, comunque, dovrebbe essere intorno agli 85 milioni di euro. Leonardi, ha escluso qualsiasi intenzione da parte di Mediaset di cedere le attività pay (il cui Arpu è cresciuto tra l’altro del 12% nel 2012), anche a fronte di varie richieste internazionali, e ha aggiunto che il numero di abbonati sfiora i 2 milioni grazie alla ripresa partita da settembre, con 62.000 nuovi clienti nell’ultimo trimestre, ciò che ha permesso di contenere la contrazione degli abbonati a 10/15.000.