Daily Media 15 ottobre 2012

Dicembre nel segno della continuità rispetto all’autunno, ma anche con qualche novità per la programmazione Mediaset dal 2 dicembre al 5 gennaio 2013. Nel prime time di Canale 5, in particolare, “I Cesaroni” (attualmente al 20,4% sul totale individui e al 23,6% sul target commerciale) proseguiranno al venerdì fino a metà mese, mentre per “RIS”, ci sarà l’ultima puntata mercoledì 5. Nel preserale, invece, Paolo Bonolis con “Avanti un altro!” (21% lo share commerciale) sarà in video per tutto il mese (l’anno scorso solo la prima settimana). Su Rete 4, ancora “Quarto Grado” al venerdì e “Quinta Colonna” al lunedì. Il programma condotto da Paolo Del Debbio si è trasferito su questa rete da fine agosto e sta recuperando ascolti (7,2% lo share autunnale). Italia 1 offre la partita della Juve di Champions il 5 e quella dell’Inter di Europa League il 6. E, ancora, proseguono “Colorado” al lunedì (16% lo share sul target 15-34) e “CSI: Miami” al venerdì. Venendo alle novità, la prima (che, in realtà, sarà già partita a fine novembre), è l’arrivo, al sabato, su Canale 5, di “The winner is” con Gerry Scotti, mentre proprio il 25 dicembre o a ridosso di questa data, ci sarà, con una prima visione televisiva, il film “Un Natale a quattro zampe” di e con Massimo Boldi. E in prima tv sono anche le due puntate di “Le inchieste dell’ispettore Zen” e il tv movie dedicato a “Amanda Knox”. Le prime tv di Italia 1 sono: “The Closer” al giovedì, “Alcatraz” al venerdì e “Downton Abbey” alla domenica con nuovi episodi. La politica commerciale di Publitalia vede listini allineati a quelli dell’anno scorso, così come è confermata la promozione del 25% su tutti i prodotti (sempre come nel 2011) dal 16 dicembre al 5 gennaio 2013. Il listino Strenne parte il 23 dicembre (con andamento del costo per grp della metà rispetto alle prime due settimane di dicembre), la variazione dei prezzi per grp è del +1,4% (che è la media del +2% delle generaliste e del -1,8% delle tematiche free del gruppo).