DailyMedia 18/09/2017

Rai Pubblicità presenta la politica commerciale dell’autunno relativa all’offerta fiction della Rai, articolata tra ritorni, come “Sotto copertura 2” o “L’ispettore Coliandro”, e novità quali “Scomparsa” e “Sirene”. I prezzi di quest’anno crescono del 15% rispetto alla stagione scorsa. Pilastro della programmazione di Rai1 con oltre 100 serate, la fiction genera una media d’ascolto di 5,3 milioni di spettatori, e uno share del 12%, superiore alla media di rete. La fiction Rai presidia le prime 10 posizioni dei titoli più visti nell’anno televisivo settembre 2016 – giugno 2017 (fonte Nielsen). Lo spettatore medio è dinamico, attento al proprio aspetto e benessere, consapevole nei consumi e apprezza i prodotti naturali, oltre a essere interessato attivamente alla gestione del proprio denaro. Il primo titolo a partire è “Sotto copertura 2”, al via lunedì 16 ottobre in prima serata per 4 puntate. L’ascolto più intenso si colloca nel target maschile tra i 25 e i 34, ambizioso e attento all’estetica. La prima stagione ha collezionato una media di 6 milioni di ascoltatori e il 23% di share, con oltre il 50% di responsabili acquisto e di donne, e il 31% di 25-54enni. Per la seconda, la concessionaria guidata da Fabrizio Piscopo stima il 25% di share e un ascolto medio di 6,3 milioni di persone, con un incremento del pubblico femminile. E’ previsto un acquisto a puntata con prezzi che vanno dai 138mila del 15” in access prime time, agli oltre 450mila del 45” fuori break. “Scomparsa” partirà l’11 novembre per 6 puntate, con quella finale il 13 dicembre. Con Vanessa Incontrada, è un prodotto che si rivolge a un target di consumatrici attive, creative, con un’alta propensione al consumo di marca. La concessionaria Rai stima un ascolto medio intorno ai 6 milioni di spettatori e al 23% di share, con un’alta percentuale di r.a. e una penetrazione del 28% sul target 25-54. La modalità di vendita è a puntata, con prezzi che vanno dai 114mila del 15” in access prime time, ai 380mila circa dei 45” fuori break, ed è prevista una riduzione nel periodo che va dal 3 al 13 dicembre. Dal martedì 21 novembre al 12 dicembre, a cui si aggiungono due serate il 14 e il 21 sempre dell’ultimo mese dell’anno, va poi in onda “Sirene”, fantasy sentimentale di Ivan Cotroneo con, tra le interpreti, la donna Imma di “Gomorra” Maria Pia Calzone. La stima di ascolto è di 6 milioni di persone, con il 23% di share con un target prevalentemente femminile. Anche in questo caso i prezzi vanno da 114mila in access ai circa 380mila del fuori break con tariffe diverse relativamente al periodo di dicembre. Infine, dal 13 ottobre al 24 novembre, torna “L’ispettore Coliandro” su Rai2. La stima di ascolto è di circa 3 milioni di spettatori con il 12% di share, e un target femminile spendente (67%). I prezzi vanno dall’access a poco oltre 37mila euro, ai 178mila circa del fuori break. Tutti i titoli hanno un’offerta riservata al digitale e sconti cliente.