DailyMedia 7 febbraio 2014

Il Gruppo 24 ORE, forte del primato digitale del Sole 24 Ore, primo quotidiano digitale italiano con oltre 115.000 copie medie diffuse (ADS, novembre 2013), e del lancio dell’innovativa formula di abbonamento “Business Class”, ha presentato ieri il “Nuovo Sistema Sole”: una piattaforma multimediale integrata che, attraverso i suoi prodotti e servizi stampa e digital, radio ed eventi, raggiunge un’audience settimanale di 8.216.000 contatti, un target d’élite che da solo rappresenta il 75% della ricchezza totale del Paese. Si tratta inoltre di un’audience contraddistinta da un utilizzo spiccato della multimedialità e della fruizione di contenuti in mobilità, e che proprio grazie al nuovo “Sistema Sole” viene raggiunta quotidianamente dai prodotti del Gruppo attraverso tutti i canali disponibili, dal web ai tablet, dalla carta agli smartphone, dalla radio ai video, dagli eventi alle mostre.  Al valore dell’audience del “sistema Sole” è stata dedicata l’analisi della ricerca GfK Eurisko illustrata dal presidente onorario Remo Lucchi. Il sistema del Sole 24 Ore gode di un posizionamento sociale eccezionalmente elevato: un target altospendente, ma anche trend setter, grazie alla più elevata concentrazione di origine del passaparola e, di conseguenza, in grado di influire sulle scelte dei nuovi prodotti del largo consumo. La ricerca rileva anche il posizionamento dell’audience femminile del Sole, che rappresenta circa il 40% del totale: donne dinamiche, impulsive e culturalmente ingaggiate, impegnate nella carriera, attente all’innovazione, protagoniste non solo sul piano professionale ma anche femminile: spendono molto in cosmetica e abbigliamento e influenzano l’acquisto anche di prodotti tecnologici. Sul fronte maschile il “Sistema Sole” concentra uomini che investono su prodotti top di gamma e innovativi, ma anche sul proprio aspetto fisico, nonché responsabili dell’acquisto di prodotti tecnologici. Nella rivoluzione del “Sistema Sole”, voluta dal direttore Roberto Napoletano, il centro è Il Sole 24 Ore: il primo vero quotidiano aumentato italiano. A partire dai prodotti digitali pensati esclusivamente per la “Business Class” come “Buongiorno dal tuo amico Sole”, che alle 6.00 del mattino offre il punto sulle Borse in America e Asia, e due rassegne stampa internazionali sul mondo e sull’Italia, fino a “Il Giornale di domani”, che alle 20.00 offre un’anteprima sull’edizione del giorno successivo. L’offerta “Business Class” è stata poi arricchita con i Quotidiani digitali verticali, nuovo servizio online che si rivolge ai professionisti per garantire l’informazione più completa nei diversi mercati di riferimento, come il Quotidiano del Fisco, il Quotidiano del Diritto, il Quotidiano della Casa e del Territorio. Uno strumento di lavoro indispensabile per l’Italia che lavora, quindi, ma in grado di soddisfare pienamente anche le passioni e gli interessi della sua audience attraverso prodotti editoriali specifici – Moda24, Plus24, Casa24 Plus, Nòva24 Frontiere, il Domenicale, IL – e anche con IlSole24Ore. com, che risponde alle esigenze di informazione in tempo reale e che offre una serie di canali verticali: da Food24, Casa24, Motori24, Moda24 e Luxury24, fino al potenziamento del canale Stream24, che ha visto e vedrà il lancio di nuovi format video, e al nuovo servizio Lobby24, curato da Radiocor, che offre informazioni su interrogazioni e interpellanze parlamentari in tema di banche, finanza, impresa e fisco.