AdvExpress 21 marzo 2014

IAB Europe ha lanciato Brand Builders, una suite di sei formati pubblicitari raccomandati, che apre a nuove opportunità di branding per gli inserzionisti. Per comprendere lo scenario attuale dei formati pubblicitari e le peculiarità del mercato europeo, IAB Europe ha condotto una Brand Advertising Formats Survey, che ha raccolto il parere di oltre 300 editori, agenzie e network pubblicitari in tutta Europa. L’indagine ha analizzato sia i formati più diffusi attualmente sia quelli che ci si attende saranno i trend del prossimo futuro. Lo studio ha inoltre identificato i formati maggiormente ricercati dal lato della domanda in un confronto con quelli invece più disponibili dal lato dell’offerta. Questo approfondimento ha consentito a IAB Europe di creare una piattaforma best-of-breed dei formati pubblicitari, appunto i ‘Brand Builders’. Per offrire una varietà di scelta agli inserzionisti nella pianificazione delle loro campagne, sono stati inclusi nella suite sia i formati pubblicitari statici che quelli dinamici. La piattaforma è stata pensata in un’ottica di flessibilità. L’unica limitazione è quella relativa alla dimensione del pixel, il resto è tutto da decidere a discrezione dell’inserzionista/agenzia creativa. I ‘Brand Builders’ rappresentano la prima fase del IAB Europe Brand Advertising Framework, che è stato condotto dal Brand Advertising Committee, un gruppo multi-stakeholder, con influenze a livello mondiale, regionale e locale.