DailyMedia 21/06/2018

Grandi Stazioni Retail ha annunciato l’acquisizione di Retail Group, società di rilievo nel settore travel retail dei flagship store, store monomarca e temporary store. Grazie a questa acquisizione Grandi Stazioni Retail conseguirà impor-tanti sinergie, in termini di diversificazione e perfezionamento del business, che andranno a valorizzare il brand implementando-ne l’offerta. L’operazione sancisce dunque l’ingresso di Grandi Stazioni Retail anche nel mondo del temporary ed è in linea con il percorso di sviluppo che prevede un ampliamento dell’offerta e una maggiore penetrazione del mercato. In termini strategici, questa acquisizione rappresenta anche un’occasione di crescita e sviluppo e condurrà le due società a mettere a fattor comune il know-how, le reciproche affinità e il portafoglio brand. L’offerta per i partner commercia-li sarà a tutto tondo e garantirà una copertura integrale dei flussi principali dei visitatori in stazione – oltre 750 milioni l’anno nel network delle 14 grandi stazioni in Italia – creando relazione fisica e virtuale (grazie alle possibilità digital) con i consumatori. Il ventaglio di possibilità, oltre la loca-zione tradizionale del punto vendita e le campagne pubblicitarie, comprenderà anche la possibilità di testare il mercato italiano con attività temporary, con la possibilità per i brand di promozione del prodotto, di prove prodotto e anche di vendita diretta. “Siamo molto soddisfatti di aver finalizza-to l’acquisizione di Retail Group che da oggi diventa asset strategico del nostro piano di sviluppo – commenta Alberto Baldan, Amministratore Delegato di Gran-di Stazioni Retail -. Ci permetterà di ottenere importanti sinergie commerciali e di prodotto e sarà una nuova opportunità per i partner commerciali all’interno del nostro network. Grandi Stazioni Retail – prosegue Baldan – con le sue location iconiche, i flussi co-stanti e l’intermodalità è una realtà unica che da oggi può offrire una nuova opportunità per l’investitore: raggiungere il proprio target con un sistema completa-mente integrato di offerta di pro-dotti, servizi e comunicazione”. Per l’acquisizione di Retail Group, Grandi Stazioni Retail è stata assistita da Cassiopea Partners in qualità di Financial Advisor, Bonelli Erede in qualità di Legal Advisor e da EY e Marsh per le attività di Due Diligence.
Media TER elegge Marco Rossignoli alla presidenza; i dati di ascolto delle radio del 1° semestre previsti a fine luglio.