DailyMedia 05/06/2018

Come già ripetutamente preannunciato, debutta oggi in edicola un Sole 24 Ore tutto nuovo. Un giornale che cerca parole, strategie e soluzioni grafiche nuove per raccontare il nostro tempo e garantire una lettura veloce e moderna. Il nuovo Sole 24 ORE ripensato dal direttore Guido Gentili cambia quindi radicalmente nella forma e nella sostanza, puntando su una nuova formula di sintesi e selezione dell’informazione che facilita la lettura del lettore evoluto di oggi, unita alla specializzazione, che è il marchio di fabbrica di un giornale che da oltre 150 anni è, e vuole esserlo ancora di più, strumento di lavoro imprescindibile per manager, imprenditori, professionisti e risparmiatori. In quest’ottica, il cambiamento coinvolge sia l’aspetto visivo, con una grafica più semplice e leggibile, sia il concept editoriale e i contenuti: si va dalla scelta di selezionare maggiormente le notizie a quella di compattare in unico dorso le sezioni, dalla creazione di nuove pagine tematiche settimanali fino al ripensamento dei numeri della domenica e del lunedì. «Puntiamo sulla selezione degli argomenti e la capacità di un racconto sintetico e puntuale dei fatti, con l’obiettivo di offrire ai lettori la vera agenda dei fatti che si devono conoscere. Vogliamo essere un giornale diverso dagli altri e un passo avanti nella comprensione e spiegazione degli avvenimenti, fornendo racconti informati e puntuali supportati da analisi numeriche e opinioni autorevoli dei migliori commentatori italiani e internazionali» spiega Gentili, che dirige anche Radio 24, Radiocor e le testate specializzate del Gruppo. La nuova grafica Il cambiamento delle caratteristiche grafiche intende favorire una lettura più immediata e accessibile, aiutare l’evoluzione dell’informazione verso sintesi e specializzazione e confermare Il Sole 24 Ore come giornale di punta nell’informazione economico-finanziaria italiana ed europea. Il primo grande cambiamento visibile è, in prima pagina, lo spostamento del logo della testata a sinistra, con un effetto di maggior dinamicità. Si passa poi a un’impaginazione moderna su 7 colonne invece che sulle 8 diventate tradizionali negli ultimi anni, e all’adozione di un corpo più grande e un’interlinea maggiore. Queste soluzioni permettono una più chiara gerarchia delle notizie in pagina, rendono gli articoli più leggibili e il quotidiano più ordinato e chiaro nell’esposizione dei contenuti. La font è nuova: si chiama “Sole 24 Serif”, accompagnata dalla versione bastone “Sole 24 Sans” per i grafici e gli elementi complementari della pagina. La nuova font è progettata dallo studio di Luciano Perondi della fonderia CAST, sotto le indicazioni dell’Art Director del Sole 24 Ore Francesco Narracci e di Sergio Juan – designer di Barcellona con una lunga esperienza nella progettazione di giornali e riviste – che hanno curato tutto il nuovo progetto grafico. Le sezioni principali La prima caratteristica del nuovo Sole 24 Ore è la riorganizzazione in un unico dorso con una diversa sequenza delle sezioni principali: le pagine di “Finanza & Mercati” entrano infatti nel giornale e vanno in continuità con quelle di “Economia & Imprese”, rafforzando così i rapporti fra finanza ed economia, sistema bancario e mondo delle imprese, e permettendo di mettere in risalto i legami che caratterizzano il sistema economico internazionale. Una modalità, per compattare l’informazione, che conterà su articoli più brevi e incisivi, senza che questo metta in discussione la tradizionale capacità di approfondimento del giornale. L’informazione normativa continuerà lungo il solco di una tradizione che si coniugherà con uno sguardo rivolto al futuro. L’evoluzione delle leggi, infatti, spiega che cos’è il nostro Paese e cosa sarà nel futuro prossimo. Quindi, spazio all’informazione che spiega le regole e all’informazione di servizio che consente di valutare le conseguenze delle proprie scelte (dalla casa alle pensioni, dal fisco al risparmio, dal lavoro alla pubblica amministrazione). Con, al centro, il legame storico con professionisti e cittadini chiamati a rapportarsi con leggi e regolamenti. Ma, anche, temi da approfondire con più intensità, come il diritto dell’economia, la privacy e gli appalti. Il palinsesto settimanale L’altra grande novità è il palinsesto settimanale: il Sole amplia l’offerta editoriale andando anche alla ricerca di nuovi temi che possano garantire un giornale differente per ogni giorno della settimana. Ogni giorno, dal lunedì alla domenica, il quotidiano avrà 3 pagine dedicate a un tema specifico e distinto, con l’obiettivo di creare un nuovo filone di osservatori su temi cruciali per le differenti funzioni manageriali nelle imprese e tra i professionisti, diventando ancor di più lo strumento di lavoro quotidiano indispensabile. Il palinsesto nasce per rispondere alle esigenze emerse da una ricerca interna su tutta l’offerta editoriale del Gruppo, compiuta tra marzo e settembre 2017 da GfK, e con queste indicazioni il nuovo Sole 24 Ore conta di conquistare nuovi profili di lettori. Si parte il lunedì con “.professioni” e “.casa”, che valorizzano al massimo l’informazione dedicata ai professionisti. Il martedì è il momento di “.export”, dedicato alle imprese che vogliono conquistare i mercati internazionali e a tutti colori che lavorano nelle imprese per conquistare questi nuovi sbocchi per le proprie merci. Il mercoledì tocca a “.lavoro”. L’attenzione si sposta sulle dinamiche aziendali relative al tema, dai contratti al welfare aziendale, dal recruitment alla formazione. Obiettivo: raggiungere tutti coloro che nelle aziende si occupano di gestione delle risorse umane. Il giovedì, spazio, invece, alle tecnologie con “nòva.tech”. “Nòva”, infatti, si sdoppia. Il giovedì le pagine puntano sulle innovazioni tecnologiche che possono avere un impatto immediato sulla gestione delle imprese e saranno rivolte a chi deve fruire delle innovazioni tecnologiche nei processi aziendali, mentre la domenica l’obiettivo guarda ai temi di confine dell’innovazione, con uno sguardo sul futuro. Il venerdì viene dedicato a “.marketing”, che approfondisce i temi legati a strategie di comunicazione che vengono adottate dalle imprese, in termini di pubblicità e scelte gestionali. Il sabato, invece, ci si addentra nel week end con “.moda”. Sotto esame, la creatività del nostro Paese (e non solo) con interviste ai personaggi e reportage su tendenze e cambiamenti, anche a livello globale. Senza dimenticare la dimensione industriale di un settore diventato ormai trainante nel nostro sistema. E per tutti i settori, un elemento comune: massima attenzione a spostamenti e passaggi di poltrona, riorganizzazioni societarie e rafforzamenti. La domenica La domenica, infine, arriva “.lifestyle”, che apre ai temi del buon vivere e del benessere: si va dai viaggi al food and wine, dalle esperienze dell’abitare al wellness. Con un legame di continuità con le pagine dello storico supplemento culturale di questo giorno, nel quale il giornale si presenta davvero del tutto nuovo, con un’offerta editoriale più ricca e piani di lettura diversi. La domenica, infatti, conferma lo storico inserto culturale ma, nel primo dorso, punta su un giornale di lettura ricco di inchieste e storie sui temi tradizionali del Sole 24 Ore (dalla finanza e l’economia all’evoluzione normativa) per poi aprirsi al buon vivere e ai piaceri della vita con le pagine, appunto, di “.lifestyle”. Pagine dedicate a food, viaggi, esperienze e collezionismo. Un lunedì tutto nuovo Anche l’edizione settimanale del lunedì cambia, e lo fa a partire dal logo della testata, che sarà in verticale per meglio distinguerla rispetto agli altri giorni e mantenere la visibilità della testata anche quando il giornale viene cellophanato. Sul fronte del taglio editoriale, il nuovo Sole del lunedì sarà il settimanale dei professionisti, della casa, della “Guida Rapida”, un inserto monografico settimanale che ogni volta offrirà una panoramica di carattere pratico su un tema mirato, e del nuovo “L’Esperto risponde”, che adotta un nuovo formato tabloid per presentarsi come immediatamente sfogliabile e fruibile. La prima novità, come detto, è “.professioni”, sezione dedicata all’attività professionale come gestione d’impresa. Questa nuova area di “management dello studio” rappresenta un momento di approfondimento in sintonia con le tendenze professionali del momento, in particolare nel campo economico-giuridico, per accompagnare valutazioni, decisioni e investimenti sulle questioni di maggior attualità. La seconda è “.casa”, sezione dedicata al mercato immobiliare, residenziale e non, e all’universo delle professioni come agenti e intermediari immobiliari, valutatori, amministratori di condominio, consulenti tecnici, architetti e ingegneri. Infine, l’approfondimento settimanale “Norme & Tributi” che si presenta già oggi, all’interno del Sole del lunedì, con un forte connotato di specializzazione. Digitale e Newsletter La revisione del quotidiano su carta si accompagna alle iniziative del Sole 24 Ore digitale. Il sito del Sole – il cui restyling potrebbe essere pronto entro l’anno – è l’informazione del Sole 24 Ore in tempo reale: con la copertura delle news, gli approfondimenti, gli articoli interattivi e le video notizie. La nuova app lanciata in aprile, poi, permette di accedere alle news del sito e alla digital edition attraverso un unico canale. A questo, si aggiungono la presenza sui social, con nuove modalità di racconto, e la dimensione multimediale delle inchieste che si svilupperanno su carta, sul digitale e su Radio 24, la quale pure avrà un nuovo sito in autunno. In particolare, sul fronte radiofonico, le diverse verticalità del nuovo Sole 24 Ore avranno una maggior sinergia con i programmi dell’emittente che trattano le stesse tematiche ma con un approccio differente. In occasione del lancio, cambia volto anche la newsletter mattutina del Sole 24 Ore, che si chiamerà ora “Daily 24” e avrà tre diverse declinazioni, frutto della cura di un diverso giornalista. Dal martedì al sabato verrà diffusa “Morning24”, a firma del caporedattore del sito, Marco Alfieri, con le storie da non perdere per capire la giornata, i temi chiave e i possibili sviluppi di ciò che è accaduto il giorno precedente, dall’economia alla politica, con uno sguardo attento al mondo; la domenica, sarà la volta di “Best24”, a cura di Angela Manganaro, per ripercorrere gli avvenimenti più importanti della settimana appena trascorsa; infine, il lunedì, ecco “Sette24” con l’agenda della settimana che comincia curata da Alberto Magnani, per avere una bussola per orientarsi. Non solo, nei giorni successivi sarà lanciata anche “Lifestyle24” che, ogni sabato, introdurrà i lettori nel mondo del ben vivere che è il cuore della nuova sezione della domenica. E poi “Domenica”, la newsletter che farà da guida al prestigioso settimanale di cultura del Sole 24 Ore. La pubblicità Con la nuova impostazione grafica cambiano anche i formati pubblicitari: seguendo la stessa logica di razionalizzazione dei contenuti, verrà offerta maggiore chiarezza e semplicità. Eliminando la logica dei moduli, il nuovo Sole 24 Ore proporrà solo 6 formati – pagina intera, mezza, junior, quarto, piede e quartino – che garantiranno un impatto elegante e ordinato. «Abbiamo riscontrato un grande apprezzamento e interesse da parte dei clienti cui abbiamo presentato in anteprima il prodotto sia per la riforma grafica radicale, che arriva dopo 10 anni dalla precedente, sia soprattutto per il nuovo palinsesto editoriale, che offre ai lettori ma anche agli investitori nuove opportunità. Tutto questo avviene nell’ambito di un percorso complessivo di rinnovamento dell’intera l’offerta editoriale che va incontro alle mutate esigenze di lettori e investitori » aggiunge il Direttore Generale Commerciale del Gruppo, Massimo Colombo. Sono 50 gli inserzionisti presenti nel giornale di oggi, per una raccolta di 560.000 euro che contribuirà – visto che anche per le prossime due settimane ci sono ottimi segnali di interesse da parte del mercato – a volgere decisamente al bello l’andamento di giugno del Gruppo sul fronte pubblicitario, anche se pure i primi 5 mesi pare siano andati discretamente. Per l’occasione, inoltre, la tiratura viene aumentata del 50% e, quindi, a 140.000 copie, mentre domani e giovedì l’incremento sarà del 30 e del 20%. La foliazione odierna è di 56 pagine più le 16 del dossier “L’Italia che cambia”; contemporaneamente però il prezzo di copertina viene aumentato di 50 centesimi a 2 euro (che diventano 2,50 nei giorni degli allegati) e bisognerà vedere quanto questo inciderà sulle diffusioni, il cui successo è per altro affidato anche a un’offerta editoriale che sarà sempre più verticale e, quindi, con maggiori potenzialità di coinvolgimento di target specifici. Si rafforzerà anche l’offerta degli allegati del venerdì, con L’Impresa, che verrà rilanciata in autunno, e un altro allegato ancora allo studio, che si alterneranno nell’arco delle quattro settimane del mese con IL (il cui recente rilancio ha pure contribuito al miglioramento della raccolta con le sue 100 pagine di inserito del numero d’esordio del restyling) e How To Spend It. A sostegno del lancio è già partita la campagna di Simonetti Studio, che verrà prolungata per altre due settimane per gli abbonamenti a prezzo bloccato e che si allargherà alle varie novità tematiche per un mese.