DailyMedia 18/07/2014

Il Sole 24 Ore sta perfezionando le strategie di marketing per il lancio dell’edizione italiana di How to spend it, il supplemento del lusso del Financial Times che verrà proposto ogni primo venerdì del mese allegato al quotidiano con sovrapprezzo che, salvo cambiamenti, sarà di 50 centesimi. Il primo numero del mensile la cui curatela è stata affidata a Nicoletta Polla-Mattiot uscirà in realtà il 12 settembre, mentre il calendario delle successive pubblicazioni nell’arco del 2014 prevede le successive il 3 ottobre, il 7 novembre e il 5 dicembre: tra queste due date c’è inoltre quella del 21 novembre, con il primo degli speciali già annunciati e che verranno replicati anche nel 2015. La foliazione massima sarà di 128 pagine, e della raccolta se ne sta già occupando System, che pone in vendita gli spazi della testata ipotizzandone una diffusione media a regime di 120.000 copie. La campagna di lancio sarà multimediale e l’incarico per la creatività è stato affidato a FCB Milan al termine di una gara nella quale la sigla di cui Franco Ricchiuti è presidente e suo fratello Diego e.v.p. & chief growth officer ha superato altre due agenzie. How To Spend It intende proporsi come il piacere di scrivere la propria storia attraverso i propri gusti, raccontando quella del lusso Made in Italy, fatto di eccellenza artigianale e imprenditoriale con immagini, pezzi autoriali e il contributo di firme eccellenti del racconto fotografico e giornalistico culturale, con interventi di autori che si interrogano su come e che cosa vogliono e chiedono concretamente al loro tempo. Un “giornale-esperienza”, insomma, a partire dal grande formato e dalla carta di alta grammatura, che valorizzerà e completerà il “sistema moda” del Sole 24 Ore con un magazine patinato che integrerà contenuti originali prodotti dal Sole 24 Ore stesso per il pubblico italiano e altri tradotti dall’edizione inglese (comprese le rubriche tradizionali e le pagine di moda), proponendosi come un prodotto unico per il nostro mercato, che racconterà e selezionerà il meglio del lusso, del lifestyle e dei piaceri. La versione italiana (che arriverà a 13 uscite complessive entro l’agosto del 2015 e che verrà proposta anche nella versione digitale), viene lanciata nel momento in cui How to spend it celebra 20 anni quale standard di eccellenza globale in tema di lifestyle, anniversario che sarà caratterizzato da una serie di eventi e servizi speciali nel corso dell’anno.