DailyMedia 16/10/2015

Come nel 2014, dopo quello primaverile in occasione della Fashion Week, Gioia! torna in edicola con il numero speciale Fashion Issue, in versione brossurata, che ha fatto registrare un record di pagine adv toccando quota 135 su 320 totali. «Penso che riuscire a battere un record che risale al 2009 sia un successo senza precedenti, se consideriamo quanto è accaduto alla stampa periodica negli ultimi 5 anni. La Fashion Issue, con la sua performance pubblicitaria, è solo uno dei risultati straordinari di questi primi mesi autunnali. Il numero 37 in edicola il 24 settembre, dedicato alla settimana della moda milanese, ha ospitato 127 pagine adv, con la presenza di tutti i più importanti marchi alto di gamma. La Beauty Issue, in edicola l’8 ottobre, ha registrato una raccolta che sfiora le 100 pagine, ed è solo il primo dei due appuntamenti previsti in questo semestre. La passione con cui Hearst Magazines Italia ha lavorato in questi due anni, da quando il nostro settimanale è stato rilanciato nel giugno del 2013, ci ha portati a questi risultati straordinari. Oggi festeggiamo un record che abbiamo cercato e voluto con grande determinazione e che sarà di stimolo per continuare a migliorarci e a crescere nei prossimi mesi e anni» spiega Marco Cancelliere, d.g. adv Italia del Gruppo. La Fashion Issue vede la moda come assoluta protagonista di tutti gli spazi redazionali del magazine, con una vera e propria contaminazione di contenuti dall’editoriale all’attualità, al beauty e al lifestyle. Per Gioia!, la moda è centrale e protagonista e rappresenta un vero e proprio punto di forza editoriale. E’ quanto confermano anche le lettrici – intervistate da GfK nei focus group della scorsa primavera (un appuntamento ormai fisso per l’editore dal lancio della nuova release del giornale diretto da Maria Elena Viola) – che dichiarano di leggerlo anche per “essere dentro la moda”, perché Gioia! “non si limita a parlare di moda in una sezione dedicata/ritagliata, ma lo fa in maniera pervasiva, pagina per pagina, attraverso un linguaggio non verbale e implicito”. La nuova Fashion Issue è un concentrato di look, tendenze e cool people. “Un numero totalmente focalizzato sulla moda. Non solo tante pagine dedicate alle nuove tendenze di stagione ma, anche, le storie dei protagonisti della moda”, dice Maria Elena Viola. In contemporanea con l’uscita in edicola della Fashion Issue, la piattaforma digitale di Gioia! vira i propri contenuti in chiave fashion. Le proposte editoriali digitali sono anch’esse caratterizzate da una forte contaminazione moda, che coinvolge le utenti attraverso rimandi con la testata cartacea ma, anche, con spunti nuovi, sfruttando le potenzialità di interazione della piattaforma stessa. «Il numero della Fashion Issue sta contribuendo a una crescita della raccolta di Gioia! del 2% questo mese, mentre le nostre stime rispetto a novembre e dicembre sono di ripetere, per ciascuno di questi due mesi, la performance del +10% già registrata a settembre – conclude Cancelliere -. Dopo un’estate più sofferta, quindi, l’autunno e la parte finale dell’anno hanno un andamento brillante, anche grazie alla crescita del prezzo medio per pagina e, ciò ci fa pensare che la pubblicità in questi 12 mesi avrà un saldo in leggero aumento per questo nostro settimanale».