DailyMedia 19 luglio 2013

Discovery Media rafforza la propria struttura con l’ingresso di Giancarlo Cani in qualità di Direttore Commerciale Centro-Sud e Kids, che si unisce a Claudio Costa, Direttore per il Centro-Nord, e al Brand Partnership Director Luca Poggi completando la linea manageriale della unit guidata dal direttore generale Giuliano Cipriani. A Cani compete anche il coordinamento con la PRS, dove peraltro ha lavorato come vice direttore generale, che si occupa della raccolta per i canali dedicati ai bambini entrati nel gruppo con l’acquisizione di Switchover Media: K2, Frisbee e GXT. Le aree di sue competenza sono Centro e Sud Italia, Emilia Romagna, Marche e parte della Lombardia. Cani ha maturato esperienze in Disney, Mondadori e Sky. A seguito dell’acquisizione dei canali Switchover Media, Discovery Italia ha compiuto un notevole un balzo in avanti nella classifica dei broadcaster italiani e con il 6,4% medio si posiziona al terzo posto dopo Rai e Mediaset. Un obiettivo che, alla lunga, non dispiacerebbe raggiungere anche sul fronte della raccolta pubblicitaria, tenuto conto dei trend di crescita e del potenziale ancora inespresso. I numeri parlano di 150 nuovi clienti acquisiti da gennaio e un volume complessivo di 400 clienti. Aiutano i buoni risultati di ascolto anche nel periodo estivo: nei primi 17 giorni di luglio lo share complessivo si è attestato intorno al 6,9%. Real Time sta al 2,1%, Dmax all’1,6%, Giallo allo 0,9% e Focus allo 0,6%, +9% rispetto a giugno. Con la stagione autunnale arriveranno novità editoriali come il nuovo programma di Benedetta Parodi a un altro progetto, sempre per Real Time. Nascerà una unit dedicata al branded content. Intanto è stata creata la D-agency, nuova divisione creativa interna guidata da Luca Piccirilli con il ruolo di Ad Sales Creative Manager, che riporta direttamente a Luca Poggi. Piccirilli ha maturato esperienze analoghe in Sky/Cielo, Current Tv e Fox. Nasce anche la nuova funzione Public Affairs coordinata da Francesco Canini con il ruolo di Public Affairs Manager di Discovery Italia, sotto la direzione di Marcello Dolores, Direttore degli Affari Legali e Regolamentari. Canini sarà responsabile delle relazioni istituzionali di Discovery e dei rapporti con le autorità di settore rafforzando la presenza del network nelle istituzioni operando direttamente a Roma. Canini ha curato le relazioni istituzionali del gruppo LT Multimedia e ricoperto la carica di Segretario Generale dell’A.T.D.I. (Associazione televisioni Digitali Indipendenti).