DailyMedia 10 dicembre 2013

Diffusioni cartacee in crisi. Dai dati ADS relativi al mese di ottobre emerge che la stampa italiana continua a perdere copie. Sul fronte digitale, in alcuni casi si cominciano a vedere numeri in grado di contenere il calo del supporto tradizionale. Nel segmento quotidiani, il Corriere della Sera conserva il primato del più diffuso a livello nazionale, attestandosi su una media mensile di 350.532 copie cartacee contro le 356.309 del mese di settembre. Con le copie digitali la media complessiva sale a 444.349. Segue La Repubblica a quota 326.701 (contro 342.114 di settembre), che grazie al digitale diventano 381.915. La Gazzetta dello Sport, edizione del lunedì, è sempre al terzo posto: 243.966 sono le copie diffuse nel mese di ottobre, 266.256 se si contano le digitali ma a settembre le copie diffuse erano 282.903. La Stampa supera la Gazzetta dello Sport e si posiziona al quarto posto, con 214.314 copie di carta, 221.485 con le digitali: erano 221.261 le cartacee di settembre. La “rosea”è a quota 209.577 (244.860 a settembre) e a 231.168 con le copie digitali. Il Sole 24 Ore migliora sulla carta passando da 194.584 copie cartacee a 196.602 (299.783 digitali), seguito dal Corriere dello Sport del lunedì (155.409 carta, 156.835 con le digitali), Corriere dello Sport (123.123; 124.467) e al decimo posto QN-Il Resto del Carlino con 118.952 copie cartacee che salgono a 120.100 con le digitali, contro le 121.504 del mese precedente. Fuori dalla rosa dei primi 10 il Giornale con 107.489 copie di carta (109.597 con il digitale), ne faceva 115.312 a settembre. L’Avvenire a quota 106.437 copie ne fa poco di più con il digitale (107.789) ma è in crescita sul cartaceo che a settembre si attestava sulle 102.823 copie. Infine Libero passa da 84.214 copie a 77.992 (78.874 con il digitale). Tra i settimanali, è sempre Sorrisi e Canzoni a guidare il ranking con 647.158 copie, di poco più numerose con il digitale (680.192), mentre a settembre erano 648.815. Segue Settimanale DiPiù con 538.680 copie cartacee, che si confronta con le 544.778 di settembre. La testata di Cairo Editore non ha una versione digitale. Famiglia Cristiana è il quarto settimanale più diffuso in Italia con 381.501 copie cartacee (381.783 con le digitali), erano 381.613 a settembre. Tra i femminili, il più diffuso è il magazine del Corriere della Sera, IO Donna, con 302.297 copie (396.419 con il digitale). Focus è il primo mensile italiano con 403.839 copie, 515.116 se si aggiungono quelle digitali, seguito da Al Volante con 376.220 copie cartacee (385.902 se si aggiungono quelle digitali) e Cucina Moderna: 292.212 copie cartacee che salgono a 327.014 se si aggiungono quelle digitali. Il primo femminile mensile è Glamour, con 235.416 copie (255.249 grazie alle digitali).