I dati dell’Osservatorio Stampa FCP relativi al periodo Gennaio-Novembre 2016 raffrontati con i corrispettivi 2015.

Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale registra un calo del -5,4%.

In particolare i quotidiani nel loro complesso registrano un andamento negativo sia a fatturato -6,6%  che a spazio0,1%.

Le singole tipologie segnano rispettivamente:

La tipologia Commerciale nazionale ha evidenziato -7,1% a fatturato e +2,1% a spazio.

La pubblicità Commerciale locale -3,9% a fatturato e –0,6% a spazio.

La tipologia Legale ha segnato -6,9% a fatturato e +6,4% a spazio.

La tipologia Finanziaria ha segnato -15,0% a fatturato e +1,5% a spazio

La tipologia Classified ha segnato -9,3% a fatturato e -10,7% a spazio.

 

I periodici segnano un calo a fatturato del -3,3% e un aumento a spazio del +2,1%.

I Settimanali registrano un andamento negativo a fatturato del -4,6% e positivo a spazio +4,3%.

I Mensili segnano 0,0% a fatturato e +1,7% a spazio.

Le Altre Periodicità registrano -20,0% a fatturato e -15,4% a spazio.

Tavola 1_Novembre 2016