I dati dell’Osservatorio Stampa FCP relativi al periodo Gennaio- Maggio 2016 raffrontati con i corrispettivi 2015.

Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale registra un calo del -4,3%.

In particolare i quotidiani nel loro complesso registrano un andamento negativo a fatturato -4,8%  e positivo a spazio +4,0%.

Le singole tipologie segnano rispettivamente:

La tipologia Commerciale nazionale ha evidenziato -4,1% a fatturato e +20,1% a spazio.

La pubblicità Commerciale locale -2,7% a fatturato e +0,6% a spazio.

La tipologia Di Servizio ha segnato -7,3% a fatturato e +7,1% a spazio.

La tipologia Rubricata ha segnato -10,4% a fatturato e -9,3% a spazio.

I periodici segnano un calo a fatturato del -3,3% e un aumento a spazio del +3,1%.

I Settimanali registrano un andamento negativo a fatturato del -4,3% e positivo a spazio +7,0%.

I Mensili hanno percentuali positive sia a fatturato +0,8%  che a spazio +2,5%.

Le Altre Periodicità registrano -27,4% a fatturato e -22,8% a spazio.

Tavola 1_Maggio 2016