L’Osservatorio Stampa FCP ha raccolto i dati relativi al periodo Gennaio-Marzo 2019 raffrontati con il corrispettivo 2018.

Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale registra un calo del -12,3%.

In particolare i quotidiani nel loro complesso registrano un andamento negativo a fatturato -12,0% e a spazio -4,0%.
Le singole tipologie segnano rispettivamente:
La tipologia Commerciale nazionale ha evidenziato -14,3% a fatturato e -12,5% a spazio.
La pubblicità Commerciale locale -7,9% a fatturato e -0,8% a spazio.
La tipologia Legale ha segnato -5,6% a fatturato e -17,2% a spazio.
La tipologia Finanziaria ha segnato -31,9% a fatturato e -36,9% a spazio
La tipologia Classified ha segnato -12,7% a fatturato e -2,6% a spazio.

I periodici segnano un calo sia a fatturato del -13,0% che a spazio del -11,8%.
I Settimanali registrano un andamento negativo a fatturato del -10,4% e a spazio del -12,7%.
I Mensili segnano un calo a fatturato -18,2% e a spazio -11,7 %.
Le Altre Periodicità registrano un andamento positivo a fatturato +15,8% e negativo a spazio -1,8%.

FCP - icona per file ACROBAT PDF Osservatorio Stampa FCP- Marzo 2019