L’Osservatorio Stampa FCP ha raccolto i dati relativi al periodo Gennaio-Marzo 2018 raffrontato con il corrispettivo 2017.
Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale registra un calo del -9,8%.
In particolare i quotidiani nel loro complesso registrano un andamento negativo sia a fatturato -9,1% che a spazio -1,8%.
Le singole tipologie segnano rispettivamente:
La tipologia Commerciale nazionale ha evidenziato -12,4% a fatturato e -3,4% a spazio.
La pubblicità Commerciale locale -3,5% a fatturato e -0,4% a spazio.
La tipologia Legale ha segnato -19,1% a fatturato e -7,1% a spazio.
La tipologia Finanziaria ha segnato +0,3% a fatturato e -3,3% a spazio
La tipologia Classified ha segnato -5,2% a fatturato e -16,1% a spazio.
I periodici segnano un calo sia a fatturato del -11,0% che a spazio del -2,8%.
I Settimanali registrano un andamento negativo a fatturato del -6,6% e positivo a spazio del +2,9%.
I Mensili segnano un calo a fatturato -12,9% e a spazio -7,4%.
Le Altre Periodicità registrano -51,2% a fatturato e -31,6% a spazio.