L’Osservatorio Stampa FCP ha raccolto i dati relativi al periodo Gennaio-Maggio 2020 raffrontati con il corrispettivo 2019

Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale registra un calo del -32,1%.

In particolare i quotidiani nel loro complesso registrano un andamento negativo a fatturato -27,3% e a spazio -32,0%.

Le singole tipologie segnano rispettivamente:

La tipologia Commerciale nazionale ha evidenziato -33,4% a fatturato e -31,9% a spazio.

La pubblicità Commerciale locale -36,0% a fatturato e -33,2% a spazio.

La tipologia Legale ha segnato -20,7% a fatturato e -35,1% a spazio.

La tipologia Finanziaria ha segnato -2,0% a fatturato e -19,0% a spazio

La tipologia Classified ha segnato +12,6% a fatturato e +3,5% a spazio.

 

I periodici segnano un calo sia a fatturato del -41,5% che a spazio del -34,7%.

I Settimanali registrano un andamento negativo a fatturato del -44,9% e a spazio del -36,9%.

Mensili segnano un calo a fatturato -37,4% e un calo a spazio -30,8%.

Le Altre Periodicità registrano a fatturato -37,7% e a spazio -37,7%