L’Osservatorio Stampa FCP ha raccolto i dati relativi al periodo Gennaio-Luglio 2018 raffrontato con il corrispettivo 2017.

Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale registra un calo del -7,2%.

In particolare i quotidiani nel loro complesso registrano un andamento negativo a fatturato -6,2% e positivo a spazio +02,%.
Le singole tipologie segnano rispettivamente:
La tipologia Commerciale nazionale ha evidenziato -3,9% a fatturato e +7,4% a spazio.
La pubblicità Commerciale locale -4,6% a fatturato e -0,5% a spazio.
La tipologia Legale ha segnato -21,0% a fatturato e -11,2% a spazio.
La tipologia Finanziaria ha segnato +1,1% a fatturato e +5,1% a spazio
La tipologia Classified ha segnato -5,2% a fatturato e -16,4% a spazio.

I periodici segnano un calo sia a fatturato del -8,9% che a spazio del -2,3%.
I Settimanali registrano un andamento negativo a fatturato del -7,9% e positivo a spazio del +0,5%.
I Mensili segnano un calo a fatturato -7,3% e a spazio -3,7 %.
Le Altre Periodicità registrano -45,8% a fatturato e -26,3% a spazio.

FCP - icona per file EXCEL XLSX Osservatorio Stampa FCP- Luglio 2018