L’Osservatorio Stampa FCP ha raccolto i dati relativi al periodo Gennaio-Giugno 2018 raffrontato con il corrispettivo 2017.
Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale registra un calo del -7,3%.
In particolare i quotidiani nel loro complesso registrano un andamento negativo sia a fatturato -6,9% che a spazio -0,3%.
Le singole tipologie segnano rispettivamente:
La tipologia Commerciale nazionale ha evidenziato -5,3% a fatturato e +6,3% a spazio.
La pubblicità Commerciale locale -4,4% a fatturato e -0,9% a spazio.
La tipologia Legale ha segnato -22,6% a fatturato e -11,3% a spazio.
La tipologia Finanziaria ha segnato +0,8% a fatturato e +4,4% a spazio
La tipologia Classified ha segnato -5,9% a fatturato e -15,9% a spazio.
I periodici segnano un calo sia a fatturato del -8,1% che a spazio del -1,6%.
I Settimanali registrano un andamento negativo a fatturato del -7,5% e positivo a spazio del +1,8%.
I Mensili segnano un calo a fatturato -6,8% e a spazio -4,5 %.
Le Altre Periodicità registrano -38,1% a fatturato e -21,3% a spazio.