L’Osservatorio Stampa FCP ha raccolto i dati relativi al fatturato pubblicitario Gennaio-Luglio 2017.
Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale registra un calo del -9,5%.

In particolare i quotidiani nel loro complesso registrano un andamento negativo sia a fatturato -10,8% che a spazio -5,0%.
Le singole tipologie segnano rispettivamente:
La tipologia Commerciale nazionale ha evidenziato -13,8% a fatturato e -12,2% a spazio.
La pubblicità Commerciale locale -6,0% a fatturato e -2,5% a spazio.
La tipologia Legale ha segnato -14,0% a fatturato e -13,8% a spazio.
La tipologia Finanziaria ha segnato -17,8% a fatturato e -13,6% a spazio
La tipologia Classified ha segnato -4,8% a fatturato e -3,4% a spazio.

I periodici segnano un calo sia a fatturato del -7,0% che a spazio del -4,7%.
I Settimanali registrano un andamento negativo sia a fatturato del -5,4% che a spazio del -4,8%.
I Mensili segnano un calo a fatturato -8,2% e a spazio -4,4%.
Le Altre Periodicità registrano -16,3% a fatturato e -6,0% a spazio.

Tavola 1_Luglio 2017FCP - icona per file EXCEL XLSX