L’Osservatorio Stampa FCP ha raccolto i dati relativi al periodo Gennaio-Febbraio 2020 raffrontato con il corrispettivo 2019.

Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale registra un calo del -8,2%.

In particolare i quotidiani nel loro complesso registrano un andamento negativo a fatturato -6,6% e a spazio -2,6%.

Le singole tipologie segnano rispettivamente:

La tipologia Commerciale nazionale ha evidenziato -9,4% a fatturato e -2,9% a spazio.

La pubblicità Commerciale locale -5,3% a fatturato e -1,8% a spazio.

La tipologia Legale ha segnato +8,6% a fatturato e -5,8% a spazio.

La tipologia Finanziaria ha segnato -12,7% a fatturato e -23,6% a spazio

La tipologia Classified ha segnato -15,0% a fatturato e -13,6% a spazio.

I periodici segnano un calo sia a fatturato del -12,5% che a spazio del -3,3%.

I Settimanali registrano un andamento negativo a fatturato del -13,7% e a spazio del -1,8%.

I Mensili segnano un calo a fatturato -10,6% e un calo a spazio -4,9 %.

Le Altre Periodicità registrano a fatturato -12,1% e a spazio -9,1%.