L’Osservatorio Stampa FCP ha raccolto i dati relativi al fatturato pubblicitario Gennaio-Agosto 2017. Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale registra un calo del -9,2%.

In particolare i quotidiani nel loro complesso registrano un andamento negativo sia a fatturato -10,3% che a spazio -4,8%.
Le singole tipologie segnano rispettivamente:
La tipologia Commerciale nazionale ha evidenziato -13,7% a fatturato e -11,2% a spazio.
La pubblicità Commerciale locale -6,0% a fatturato e -2,7% a spazio.
La tipologia Legale ha segnato -11,9% a fatturato e -12,3% a spazio.
La tipologia Finanziaria ha segnato -16,4% a fatturato e -12,8% a spazio
La tipologia Classified ha segnato -4,3% a fatturato e -3,4% a spazio.

I periodici segnano un calo sia a fatturato del -7,0% che a spazio del -4,0%.
I Settimanali registrano un andamento negativo sia a fatturato del -5,0% che a spazio del -3,5%.
I Mensili segnano un calo a fatturato -8,6% e a spazio -4,5%.
Le Altre Periodicità registrano -16,4% a fatturato e -6,2% a spazio.

FCP - icona per file EXCEL XLSX Tavola 1_Agosto 2017