L’Osservatorio FCP-Assointernet (FCP-Federazione Concessionarie Pubblicità) ha raccolto i dati relativi al fatturato pubblicitario per il periodo Gennaio/Novembre 2020, raffrontati allo stesso periodo del 2019.

Il commento del Presidente FCP-Assointernet Giorgio Galantis:

“Gli investimenti pubblicitari rilevati dalla società Reply nell’ambito dell’Osservatorio Fcp Assointernet registrano a novembre una crescita del + 8,4%, quinto risultato positivo consecutivo che consolida ulteriormente l’importanza del comparto digitale in un anno estremamente difficile e sfidante come questo 2020.

Il dato progressivo relativo ai primi undici mesi dell’anno si attesta ad un -3,2% ed in chiave prospettica riteniamo che tale trend positivo possa essere ulteriormente confermato anche nel prossimo mese di dicembre.

Nel mese di novembre si consolida in termini di investimenti per DEVICE il buon risultato generato dagli smartphone, con un + 9,9%, che consente di chiudere il periodo cumulato gennaio-novembre al + 2,9%.      A novembre risultano inoltre ampiamente positivi sia i fatturati derivanti dalla FRUIZIONE in modalità “browsing” (+8,6%) che tramite “App” (+ 4,6%).

L’analisi per settore merceologico evidenzia a novembre i positivi riscontri di Alimentari, Distribuzione, Farmaceutici, Finanza/Assicurazioni e Telecomunicazioni.  Questi ultimi tre settori marcano la propria crescita strutturale, esprimendo un segno positivo anche nell’andamento progressivo gennaio-novembre”.

FCP - icona per file ACROBAT PDF Dati Osservatorio FCP-Assointernet Novembre 2020