DailyNet 9/03/2018

Parte in lieve calo il mercato della pubblicità online a gennaio, con una contrazione del giro d’affari del 3,2% a quota 26,25 milioni di euro, a fronte di 27,12 milioni dello stesso mese dell’anno scorso. È quanto rivela FCP-Assointernet nell’ambito della sua classica attività di monitoraggio che, però, a partire proprio da gennaio, cambia. A partire dall’accorpamento di desktop e tablet in un’unica unità di analisi: in questo caso il nuovo segmento flette dell’8,6% a 20,36 milioni. La categoria Smartphone chiude gennaio a 5,87 milioni (+21,9%) mentre scende del 40,1% l’area Smart Tv/Console a 240.000 euro. Il commento di Galantis In una nota, il presidente di FCP-Assointernet ha spiegato le novità nella rilevazione. “A partire dalla rilevazione del dato gennaio 2018, FCP-Assointernet rinnova il report del proprio Osservatorio per renderlo maggiormente aderente alle esigenze delle concessionarie associate e del mercato in generale. La nuova classificazione è basata su un modello a quattro dimensioni: Device, Fruizione, Oggetto, Modalità di vendita. La maggior parte dei dati resta riservata agli associati. Il dato comunicato dall’Osservatorio al mercato, oltre alla vista Device in cui Desktop e Tablet vengono accorpati, è la vista Fruizione, nuova, che si compone della voce Browsing, dove convergono tutti gli investimenti pubblicitari generati dalla fruizione di contenuti attraverso browser e dalla voce App a cui sono attribuiti gli investimenti afferenti alle App, ad eccezione dell’In-App Browsing. Altre novità assolute del report riservate agli Associati fanno riferimento ad una più approfondita segmentazione dei formati pubblicitari monitorati. Dopo l’avvio nel 2017 del monitoraggio degli investimenti sui formati Native, sono stati introdotti da quest’anno la componente Audio, ovvero i contenuti pubblicitari esclusivamente audio ed una maggiore segmentazione degli investimenti Video, suddivisi tra Video Banner, Pre-Mid-Post Roll e Video Outstream”.