DailyMedia 16/01/2018

Nei dodici Cicli Audimovie del 2017 (29/12/2016-27/12/2017) sono state 91.390.356 le presenze nei cinema italiani. La flessione sul 2016 (12,2%) è riconducibile al risultato di “Quo vado?” di Checco Zalone che nel periodo totalizzò 9.367.977 spettatori (31/12/2015-28/12/2016). Degli oltre 91 milioni di spettatori del 2017 l’84,3% è entrato in una delle sale in concessione alle tre concessionarie certificate da Audimovie: Rai Pubblicità, Moviemedia, DCA-Digital Cinema Advertising. Relativamente alle diverse tipologie di complesso gli spettatori delle concessionarie si sono così suddivisi: multiplex con 8 o più schermi sempre preferiti col 62,9%, seguiti dai 3-5 schermi col 16,3%, dai 6-7 schermi col 14,8%, dai 2 schermi col 3,8%, chiudono i monosala col 2,2%. La ripartizione per Area Geografica: Nord Ovest 30,1%, Nord Est 22,1%, Centro 25,1%, Sud e Isole 22,8%. I primi dieci film più visti del 2017: sul podio “La Bella e la Bestia”, seguito da “Cattivissimo Me 3” e da “Cinquanta sfumature di nero”. Seguono “Fast & Furious 8”, “It”, “Pirati dei Caraibi – La vendetta di Salazar”, “L’ora legale”, “Assassinio sull’Orient Express”, “Mister felicità”, “Star Wars: gli Ultimi Jedi”. I dati completi sul sito www.audimovie.it.