DailyMedia 12/12/2017

ADS ha reso disponibili nella giornata di ieri i nuovi dati mensili stimati dagli editori, riferiti al mese di ottobre 2017 per quotidiani e settimanali e al mese di settembre 2017 per i mensili. Sul fronte dei quotidiani, a ottobre, viene ribadita la leadership del Corriere della Sera, con poco meno di 299.000 copie diffuse tra carta e digitale, in crescita dello 0,5% rispetto a settembre 2017. Segue la Repubblica, con 211.589 copie, in calo del -4,5% sul mese precedente. La terza piazza va all’edizione del lunedì de La Gazzetta dello Sport (oltre 182.000 copie). Appena dietro Il Sole 24 Ore, con 170.700 copie e una crescita su settembre del +1,6%). Nel complesso i quotidiani di Poligrafici segnano 202.791 copie, a -3,3% nel confronto con settembre. Il primato del quotidiano di Via Solferino si mantiene anche considerando solo le vendite fronte edicola: Corriere della Sera 191.321 (-3,7% rispetto settembre), Repubblica 163.238 (-5,7%), Poligrafici a -3,5%. In ambito digitale il Corriere si attesta a 83.587 copie, in linea rispetto a settembre e in crescita di oltre il 13% rispetto a ottobre 2016, confermando lo scenario incrementale dei mesi scorsi. I settimanali Per quanto riguarda i settimanali, a ottobre il podio rimane invariato: in testa troviamo, infatti, Tv Sorrisi e Canzoni (oltre 547.000 copie), seguito da DiPiù (421.839 copie) e Telesette (369.709). Mantiene la quarta posizione Io Donna (287.376 copie), mentre rispetto a settembre Oggi (263.842) scivola dal quinto al settimo posto. Il settimanale di RCS è stato superato da Il Venerdì (285.347) e Famiglia Cristiana (265.2017). I mensili I dati dei mensili si riferiscono a settembre: al vertice troviamo Focus con 358.000 copie, seguito da Al Volante (330.000) e 50 & Più (282.611). Al quarto posto Quattroruote (254.000), mentre al quinto Elle, con oltre 212.000 copie.