DailyMedia 23 maggio 2013

Condé Nast punta sui giovani per rafforzare l’area marketing e commerciale con il progetto Condé Nast Next, una vera e propria academy formativa destinata a individuare nuove leve da inserire negli organici publisher, vendita e creativo. L’iniziativa è stata ufficializzata ieri attraverso una campagna apparsa su la Repubblica, Corriere della Sera, siti corrispondenti e, a breve, pianificata su Radio Italia, oltre che supportata da attività di seeding sui social network. La casa editrice si rivolge ai neolaureati con poca o nulla esperienza lavorativa, cui offre dieci posti in un programma di formazione di 100 giorni, di cui una ventina teorici e il resto da trascorrere lavorando sul campo. Da questi dovranno scaturire almeno cinque nuovi addetti che saranno assunti a tempo indeterminato. Cresce il numero delle partnership con altri editori, in particolare televisivi. Dopo “School of Glam”, il programma nato dalla sinergia tra Glamour e FoxLife, è allo studio un altro progetto con il mensile diretto da Cristina Lucchini, mentre a metà ottobre partirà “Pausa pranzo”, un nuovo format sviluppato sempre da Fox Channels Italy con Myself. Il 20 settembre, invece, su Sky Arte andrà in onda “Vogue Master”, e nello stesso mese prenderà corpo la collaborazione tra Vanity Fair e Discovery Italia con il programma “Astro Love”, condotto da Antonio Capitani. Inoltre, sono in arrivo una ulteriore partnership televisiva, un secondo progetto per Wired dopo la Wired Next Fest – e infine un accordo con Google. Il punto di riferimento diventa il “gross profit”, dove le voci sono anche l’advertising, le iniziative speciali, le partnership. Limitandosi alla raccolta pubblicitaria, Usai segnala in questa prima parte dell’anno trend in linea con l’anno scorso: la chiusura 2012 si dovrebbe essere attestata intorno a un calo del 6/7%. Condé Nast si sta preparando anche a rafforzare il presidio web sul target femminile con l’unione del sito VanityFair.it e il portale Style.it sotto l’unico marchio Vanity, pur mantenendo un presidio Style.it nelle aree del beauty e del lifestyle, oltre che nella community. Da questa unione nasce un sito da 3,5 milioni di utenti unici al mese, e l’obiettivo è di raggiungere i 5 milioni entro il 2014. A Margherita Pogliani, già direttore di Style.it, viene data la direzione anche di questo “supersito” femminile, che da metà giugno sarà arricchito da una web radio. Nel progetto viene assorbita la redazione di Style.it. Tornando all’academy Condé Nast Next, da oggi fino al 31 maggio si possono inviare all’indirizzo 100giornicondenastnext@ condenast.it i cv e i video cv necessari per accedere alle selezioni, che finiranno a giugno. Il 9 settembre partirà la formazione, che avrà forma di stage retribuito con 300 euro e buoni pasto, più rimborsi viaggio per chi viene da fuori Milano. Il candidato ideale ha al massimo 27 anni, ha conseguito la laurea da non più di 12 mesi e non ha esperienza professionale, ma è molto motivato dal tema e dall’azienda.