DailyNet 23/11/2017

La pubblicità sulle reti Mediaset diventa interattiva per gli spettatori in possesso di una Smart TV. Publitalia ha infatti lanciato “ADD+PLUS”, una nuova offerta di prodotti pensati per le Smart TV e disponibili su Canale 5, Italia 1, Rete 4 e tutti i canali tematici del Gruppo televisivo di Cologno Monzese. In questo modo, la concessionaria estende alla tv lineare la modalità addressable lanciata l’anno scorso per l’offerta on demand di Premium Play. Stefano Sala, amministratore delegato della concessionaria, commenta: «Siamo molto soddisfatti del successo di mercato di questi nostri formati innovativi che rispondono perfettamente alla crescente richiesta di nuove soluzioni di comunicazione da parte di clienti e agenzie. Soluzioni che tengono conto dei cambiamenti del consumatore e delle nuove modalità di fruizione e interazione con contenuti sia editoriali che pubblicitari. Gli ottimi risultati di queste campagne confermano la nostra visione rispetto a un nuovo ambiente televisivo che non solo mantiene il suo ruolo centrale nelle pianificazioni ma continua ad evolvere offrendo nuovi servizi e opportunità». Come funziona “ADD+PLUS” Gli spot tabellari sulle reti in chiaro possono essere potenziati con la sovraimpressione di un overlay interattivo – “ADD+OVER” – da attivare con il telecomando attraverso il tasto “ok” per entrare in un minisito televisivo brandizzato dal marchio pubblicizzato dallo spot, che mette a disposizione del telespettatore informazioni supplementari, come filmati di approfondimento, immagini e promozioni. Il formato “ADD+INSIDE” permette ulteriore visibilità attraverso una cornice creativa che appare all’interno del contenuto editoriale su tutte le reti Mediaset, in diversi momenti della giornata, dando accesso al minisito. Questo formato in particolare offre opportunità anche a clienti nuovi per la televisione, che possono pianificare le grandi reti generaliste e le reti tematiche, beneficiando dei contenuti premium e dell’ampia copertura garantita dai canali del Gruppo Mediaset. Con contenuti di qualità e distintivi, il minisito televisivo arricchisce la comunicazione del brand e rende rilevante l’esperienza dello spettatore. L’efficacia grazie alla profilazione La conoscenza del comportamento di consumo delle famiglie equipaggiate con un televisore connesso e della loro distribuzione geografica, permette ai formati “ADD+PLUS” di essere pianificati secondo numerosi criteri di profilazione così da soddisfare qualsiasi obiettivo di marketing. “ADD+OVER e ADD+INSIDE” sono già stati sperimentati con successo da numerosi brand appartenenti ai principali settori merceologici, tra cui automobili, largo consumo, intrattenimento, ristorazione, turismo e viaggi, servizi online ed e-commerce. Le campagne, on air dallo scorso luglio, hanno generato oltre 37 milioni di view e restituito ottime evidenze in termini di engagement dell’utente. Wolksvagen primo cliente Grazie alla capacità di diversificazione del messaggio pubblicitario per segmenti di audience specifici, Volkswagen è stato il primo cliente a sperimentare – all’interno della stessa campagna televisiva nazionale – la comunicazione di due modelli di auto distinti come Golf e Golf TGI, diversificando la creatività ed erogando la medesima campagna a segmenti di target diversi in modalità addressable: il messaggio giusto al targetgiusto all’interno della stessa campagna TV. Commenta il direttore marketing della casa automobilistica tedesca, Fabio Di Giuseppe: «Chiediamo continuamente al mercato soluzioni innovative che rispondano alla necessità di andare oltre i consueti schemi, alla ricerca di nuove opportunità di engagement che valorizzino, in modo sempre più efficace, la nostra comunicazione. La scelta di adottare per primi i nuovi formati sviluppati da Publitalia ci ha permesso di ridisegnare la relazione con il target televisivo, grazie a una più profonda segmentazione della fruizione dei contenuti. La possibilità di geo-targetizzare, ad esempio, ha realizzato l’obiettivo di esporre due differenti creatività ad altrettanti target nel corso dello stesso flight». Una era destinata ai consumatori delle regioni in cui è molto diffusa l’alimentazione a metano (Golf VII TGI); l’altra, con lo spot “Gesture Control” di Golf VII, a tutti gli altri. «Nelle prossime settimane torneremo on air per la terza volta con un flight dedicato alle alimentazioni alternative della Nuova Polo, a benzina/diesel o metano. Continueremo a misurare i risultati e a valutarli in attesa di raccogliere la prossima sfida. Un passo importante che ci ha visti ancora una volta anticipare i tempi, interpretando al meglio le esigenze degli utenti in un mercato affollato ed altamente competitivo».