ADVExpress 7 aprile 2014

Prosegue con un’intervista a FuoriFormat (A. Manzoni & C.) la pubblicazione su ADVexpress dell’inchiesta condotta da NC Nuova Comunicazione di febbraio-marzo su una tendenza interessante in atto, quella relativa alla creazione da parte di molte concessionarie pubblicitarie di gruppi editoriali di reparti creativi interni. Non sono poche infatti le realtà che si sono organizzate per fornire ai propri clienti soluzioni creative da utilizzare su tutti i mezzi del proprio portafoglio. Dopo quello di Air (Rai Pubblicità) (leggi news), D-Agency (Discovery Channel) Fox Lab Europe. Utilizzare al meglio la forza dei propri mezzi è uno dei pilastri anche per Manzoni, concessionaria di pubblicità del Gruppo L’Espresso, che proprio con questo obiettivo ha creato nel 2012 l’agenzia creativa interna FuoriFormat, affidandola a un pubblicitario di professione, Flavio Martucci, proveniente da Leo Burnett. Con l’affermarsi del digitale, e di un’interazione maggiore fra marca e consumatore, l’iniziativa speciale assume un ruolo di primo piano per Manzoni. In virtù, dunque, dell’autorevolezza di brand come Repubblica e L’Espresso nell’ambito cartaceo, Radio DeeJay e Radio Capital in quello radiofonico, Repubblica.it sul web FuoriFormat propone ai clienti operazioni speciali di vario tipo, che rispondono alle richieste più diverse (lanci di prodotto, posizionamento di brand, raggiungimento di target particolari, ecc.). A queste, si aggiungono le iniziative identitarie realizzate per i marchi proprietari del Gruppo L’Espresso, come, ad esempio, la corsa DeeJay Ten, la Repubblica delle Idee o i convegni di Affari & Finanza.