DailyMedia 9/05/2018
Fino al 27 maggio 2018 il Festival Biblico prevede un mese di conferenze, incontri, meditazioni, letture e visite guidate, che coinvolgo-no le città e le province di Vicenza, Verona, Padova, Rovigo e Vittorio Veneto. Oltre duecento incontri animeranno il dibattito, con concerti, mostre, spettacoli e performance artistiche. Il festi-val chiama in causa una pluralità di voci che, da diverse prospetti-ve e punti di vista, indagheranno il tema del futuro. Un evento culturale che fa dialogare tra loro le più autorevoli personalità del mondo religioso, cattolico e non, con sociologi, economisti, scienziati, artisti e giornalisti.
Partnership con Radio RaiGrazie a un accordo con Rai Pubblicità, l’evento trova ampio spa-zio su Rai Radio3 e Rai RadioLive, come spiega Roberta Rocelli, direttore del festival: “Per un pro-getto come quello del Festival Biblico la partnership con Radio Rai è strategica sia come ulteriore possibilità per il Festival di crescere dal punto di vista culturale, sia per l’opportunità che questa collaborazione ci offre di raccontare il progetto a livello nazionale”. Rai Radio3Per l’intero mese di maggio, sono previsti su Rai Radio3 due content editoriali a settimana dedicati al Lessico del Futuro, per riprendere anche in radio il tema conduttore del Festival. Le otto rubriche, in onda all’inter-no di Fahrenheit, ospitano ogni volta un personaggio scelto tra i protagonisti del Festival. Ciascun ospite è invitato a proporre la sua “parola del futuro”, una parola che possa suggerire nuove prospettive e nuovi sguardi sul futuro, ma anche pensare e ripensare il continuo cambiamento che viviamo.
Rai RadioLiveRai RadioLive è la radio specia-lizzata che dà voce ogni giorno ai principali eventi, culturali e musicali, che prendono vita nel nostro paese. Per il lancio del Festival Rai RadioLive ha dedicato all’evento alcuni spazi editoriali già nel mese di aprile, mentre in maggio sono previsti servizi dedicati, rubriche ad hoc e riprese dal territorio. Rai Pubblicità Come spiega Francesco Barba-rani, Direttore Area Radio, Digi-tal e Cinema di Rai Pubblicità, “È una sponsorship che lega il Festival Biblico ad un progetto culturale originale e in sintonia con i contenuti di RaiRadio3 e di RaiRadioLive. Un modello di comunicazione che ripercorre le logiche dei progetti speciali che da tempo attiviamo sul-la radio. Un percorso di grande copertura e visibilità, che ab-braccia le fasce di programma-zione più affini e in linea con il profilo dell’evento”.
La campagna pubblicitaria costruita ad hoc per il Festival Biblico prevede, a sostegno del progetto, 80 promo sponsorizzati e 84 adpoint da 15” su Rai-Radio3 per tutto maggio, insieme a 133 adpoint sempre da 15” in onda su Rai RadioLive, Rai RadioTechetè e Rai RadioTuttaitaliana nell’ultima settimana del mese. Un’iniziativa che coniuga con grande coerenza elementi culturali di alto profilo, con i contenuti di prodotto e di planning espressi dall’offerta di Rai Pubblicità.