DailyMedia 26 marzo 2013

I ricavi di Class Editori ammontano nel 2012 a 94,33 milioni di euro, con una flessione del 15,8% sul precedente esercizio. Grazie alla tenuta dei quotidiani (-6% sul 2011) nettamente migliore del mercato (-17,6%), la raccolta di pubblicità ha subito un calo del 9%, contro il -14,3% del mercato. L’azione di riduzione dei costi, ha generato risparmi superiori al 10% sull’anno precedente, tale politica continua nell’esercizio in corso, anche per far fronte al pessimo andamento del mercato della pubblicità nei primi mesi. Nella raccolta pubblicitaria si è registrata una flessione sui mezzi tv e radio del 16% rispetto al 2011 e un forte incremento sui mezzi internet, superiore a quello di mercato (+26%). I ricavi edicola subiscono una flessione del 8,8% a causa dei cali diffusionali che ha subito tutto il mercato: le diffusioni medie nell’esercizio per le testate della casa editrice si mantengono su livelli comunque soddisfacenti, con MF/Milano Finanza a 89 mila copie, Class a circa 86 mila copie, e Capital a circa 74 mila copie. Il traffico sui siti web della Casa Editrice è cresciuto nel 2012 del 16,3% in termini di browser unici medi giornalieri (fonte AudiWeb Report giorno medio), passando da 74.220 a 86.354 browser unici medi giornalieri con un record di 97.566 a febbraio. Con 1,45 milioni di pagine medie giornaliere il 2012 ha visto quindi proseguire il trend di crescita già registrato nei precedenti due esercizi.