DailyNet 08/10/2018

Mare Aperto, brand italiano del gruppo spagnolo Jealsa Rianxeira, ha scelto Italiaonline come partner digitale per la definizione della strategia di comunicazione online con un progetto digitale ad hoc. La campagna con Lorenzo Marini Group Il tonno Mare Aperto, che grazie all’innovativa apertura “easy peel” è stato eletto Prodotto dell’anno 2018 per la categoria conserve ittiche, è da qualche tempo protagonista di una campagna curata dall’agenzia Lorenzo Marini Group: nuovo logo, comunicazione nel punto di vendita e spot televisivi e radio. E ora Italiaonline, con la sua concessionaria di pubblicità digitale iOL Advertising, completa la comunicazione con un progetto digitale a tutto tondo, una campagna web che intercetta il target dei consumatori e quello degli stakeholder facendo leva su diverse caratteristiche del prodotto: innovazione, gusto, sostenibilità, famiglia. Il ruolo di Italiaonline Il content mix è in continua produzione e prevede un piano editoriale sui portali tematici di Italiaonline e sui siti in partnership, con diversi formati di contenuti: dagli articoli di approfondimento alle fotogallery e fotoricette originali con product placement alle infografiche, che vanno a comporre il “ritratto” del brand e del prodotto tonno Mare Aperto sui portali Italiaonline – il verticale di economia QuiFinanza, il food portal Buonissimo e il femminile diLei – e su alcuni dei siti di cui iOL Advertising cura la pubblicità, ossia GreenMe, Lettera43, Primaonline e il network FattoreMamma, che ospita quattro blog post di altrettante mamme a sottolineare che il tonno Mare Aperto è “amico” delle mamme nel favorire una corretta alimentazione dei loro bambini con in più la facilità dell’apertura “easy peel”. La campagna quindi presenta anche un endorsement social. La visibilità editoriale della campagna Italiaonline per tonno Mare Aperto è garantita dai lanci native dei contenuti dalle home page dei portali di Italiaonline Libero e Virgilio, che ogni giorno sono visitati da più di un navigatore italiano su due, oltre che dalle home page di Lettera43 e greenMe e dalle pagine di QuiFinanza e DiLei. Advertising Lato advertising, a contorno di tutti i contenuti si accompagna un formato pubblicitario Domination con adv dedicato a Mare Aperto (skin e MPU). Inoltre, l’app 3B Meteo, sito top in Italia per le previsioni del tempo di cui iOL Advertising è la concessionaria, ospita un formato interstitial. La supervisione creativa è curata da Lorenzo Marini Group, agenzia con sedi a Milano e New York fondata da Lorenzo Marini, che ha lavorato per le più importanti agenzie di pubblicità nazionali e internazionali: Ogilvy, Leo Burnett, Armando Testa, Dorland, Ayer. Case History importante Per Massimo Crotti, Sales house director di Italiaonline, questo progetto “è un esempio importante di brand solution che possiamo realizzare per grandi clienti come appunto è Mare Aperto nel suo settore. Siamo la internet company più importante del Paese, abbiamo la capacità di lavorare su audience vaste e profilate e di poterlo fare sfruttando tutta la nostra expertise. Mare Aperto ci ha dato fiducia e ne siamo più che soddisfatti”.