DailyMedia 20 marzo 2013

Il Consiglio di Amministrazione di Cairo Communication, riunitosi ieri, ha esaminato ed approvato il progetto di bilancio al 31 dicembre 2012. Il bilancio consolidato 2012 conferma sostanzialmente i risultati già riportati nel resoconto intermedio di gestione al 31 dicembre 2012 approvato il 14 febbraio 2013. Nel 2012 i ricavi lordi consolidati del Gruppo Cairo Communication sono stati pari a circa 313,5 milioni (in calo dell1,8% rispetto ai 319,2 milioni del 2011), comprensivi di ricavi operativi per 309,2 milioni ed altri ricavi per 4,3 milioni, sostanzialmente in linea (-1,8%) con il 2011 grazie ai ricavi generati dalle nuove iniziative editoriali Settimanale Nuovo (circa 13 milioni) e F (circa 7,4 milioni). Bene i ricavi diffusionali (+13,2%). A fronte di un andamento negativo del mercato pubblicitario, il Gruppo ha contenuto con successo la flessione dei ricavi pubblicitari, in particolare quelli televisivi, rispetto all’andamento del mercato. In particolare, la raccolta pubblicitaria sul canale La7 (161,9 milioni) è stata inferiore del 3,4% rispetto al 2011, con una performance migliore di circa 12 punti percentuali rispetto a quella del mercato pubblicitario televisivo (-15,3%), a conferma dei risultati estremamente positivi conseguiti negli ultimi anni. La posizione finanziaria netta consolidata al 31 dicembre 2012 risulta positiva per circa Euro 61,2 milioni (circa 54,7 milioni al 31 dicembre 2011). Guardando all’anno in corso, il gruppo, in considerazione della qualità delle testate edite e dei mezzi in concessione, considera realizzabile anche per il 2013 l’obiettivo di conseguire risultati gestionali positivi.