ADV Express 13/3/2015

Il Gruppo è riuscito a conseguire anche nel 2014 un margine operativo lordo (EBITDA) positivo pari a circa 9 milioni di euro. Con riferimento al settore editoriale televisivo (La7), il Gruppo ha perseguito il consolidamento dei risultati degli interventi di razionalizzazione e riduzione dei costi implementati nel 2013. Con riferimento ai settimanali, il Gruppo con oltre 1,8 milioni di copie medie vendute nei dodici mesi gennaio-dicembre 2014 si conferma il primo editore per copie di settimanali vendute in edicola, con una quota di mercato di oltre il 25%.

Il Consiglio di Amministrazione della Cairo Communication, riunitosi oggi, 13 marzo, ha esaminato ed approvato il progetto di bilancio al 31 dicembre 2014.

Il bilancio consolidato 2014 conferma sostanzialmente i risultati già riportati nel resoconto intermedio di gestione al 31 dicembre 2014 approvato il 13 febbraio 2015.

Nel 2014, il Gruppo Cairo Communication, pur operando in un contesto economico generale e dei mercati di riferimento (pubblicità ed editoria) ancora caratterizzato da forte incertezza, ha:
– consolidato i risultati degli interventi di razionalizzazione dei costi del settore editoriale televisivo (La7) implementati negli otto mesi di attività del 2013, riuscendo a conseguire anche nel 2014 un margine operativo lordo (EBITDA) positivo pari a circa 9 milioni di euro, mentre nei dodici mesi gennaio-dicembre 2013 (quando La7 nei primi quattro mesi non era ancora inclusa nell’area di consolidamento del Gruppo Cairo Communication) la perdita a livello di margine operativo lordo era stata di 25,4 milioni di euro;
– consolidato i risultati di ‘F’, ‘Settimanale Nuovo’ e ‘Settimanale Giallo’, confermato gli elevati livelli diffusionali delle altre testate pubblicate e perseguito il miglioramento dei livelli di efficienza raggiunti nel contenimento dei costi del settore editoriale periodici (produzione, editoriali e di distribuzione);
– mantenuto l’elevato livello dei ricavi pubblicitari, tenuto conto del generale andamento del mercato;
– conseguito nei suoi settori tradizionali (editoria periodici e concessionaria di pubblicità) risultati comunque fortemente positivi, nonostante la situazione economica e finanziaria generale e l’andamento dei mercati di riferimento, in particolare nel settore editoriale periodici, che ha conseguito un margine operativo lordo (EBITDA) ed un risultato operativo (EBIT) in crescita dell’11,2% e del 13,1% rispetto al 2013 a 13,8 milioni di euro e 12,5 milioni di euro;
– partecipato con la società controllata Cairo Network alla procedura indetta dal Ministero dello Sviluppo Economico per l’assegnazione dei diritti d’uso di frequenze in banda televisiva per sistemi di radiodiffusione digitale terrestre, presentando la propria offerta vincolante ed aggiudicandosi i diritti d’uso – per la durata di 20 anni – di un lotto di frequenze (Mux).

Per una migliore comprensione dei dati esposti ai fini comparativi, si ricorda che il conto economico del 2013 includeva i risultati di La7, entrata nell’area di consolidamento del Gruppo a partire dal 1 maggio 2013, per i soli otto mesi maggio-dicembre 2013.

Nel 2014, i ricavi lordi consolidati sono stati pari a circa 277,6 milioni di euro (284,7 milioni nel 2013). Il consolidamento di La7 per tutti i dodici mesi (rispetto agli otto mesi maggio-dicembre 2013 inclusi nell’esercizio precedente) non ha comportato una variazione significativa dei ricavi in quanto oltre il 90% dei ricavi di La7 è riconducibile alla raccolta pubblicitaria effettuata da Cairo Communication in forza del contratto di concessione pubblicitaria già in essere prima della acquisizione.

Il margine operativo lordo (EBITDA) ed il risultato operativo (EBIT) consolidati sono stati pari a circa 28,2 milioni di euro e 23 milioni di euro, in crescita del 5,6% e del 8,9% rispetto agli analoghi risultati della gestione corrente del 2013 (rispettivamente 26,7 milioni e 21,1 milioni). Il risultato netto consolidato, pari a circa 23,8 milioni, è in forte crescita di circa il 24,9% rispetto a quello della gestione corrente del 2013 (19 milioni). Nel 2013 il risultato netto (74,2 milioni) includeva per 55,1 milioni netti i proventi e oneri non ricorrenti associati alla acquisizione di La7.

In particolare,
– con riferimento al settore editoriale televisivo (La7), il Gruppo ha perseguito il consolidamento dei risultati degli interventi di razionalizzazione e riduzione dei costi implementati nel 2013. Il margine operativo lordo (EBITDA) e il risultato operativo (EBIT) sono stati rispettivamente circa 9 milioni di euro e 6,2 milioni di euro. Al 31 dicembre 2014 la posizione finanziaria netta di La7 è pari a 106,5 milioni e la variazione rispetto al 31 dicembre 2013 (115,8 milioni) è principalmente riconducibile alla dinamica del capitale circolante netto ed agli investimenti per l’acquisto di diritti televisivi. Il risultato operativo (EBIT) ha beneficiato in bilancio consolidato di minori ammortamenti per 18,2 milioni per effetto delle svalutazioni delle attività materiali e immateriali effettuate nel 2013 nell’ambito della allocazione del prezzo di acquisto della partecipazione. Nei dodici mesi
gennaio-dicembre 2013 – quando La7 non era ancora inclusa per l’intero periodo nell’area di consolidamento del Gruppo Cairo Communication – la perdita a livello di margine operativo lordo era stata pari a circa 25,4 milioni. Nel 2014 lo share medio del canale La7 è stato pari al 3,25% nel totale giorno e al 3,84% in prime time (ovvero la fascia oraria 20,30-23,30), con un target di ascolti altamente qualitativo. Lo share di La7d si è confermato allo 0,5%;

– con riferimento al settore editoriale periodici, il margine operativo lordo (EBITDA) e il risultato operativo (EBIT) sono stati pari a 13,8 milioni e 12,5 milioni di euro, in crescita dell’11,2% e del 13,1% rispetto agli analoghi risultati del 2013 (rispettivamente 12,4 milioni e 11,1 milioni). Nel periodo in esame sono stati confermati ottimi risultati diffusionali, con ricavi per 73,4 milioni (74,8 milioni nel 2013). Con riferimento ai settimanali, il Gruppo con oltre 1,8 milioni di copie medie vendute nei dodici mesi gennaio-dicembre 2014 si conferma il primo editore per copie di settimanali vendute in edicola, con una quota di mercato di oltre il 25%;

– con riferimento al settore concessionarie, il margine operativo lordo (EBITDA) e il risultato operativo (EBIT) sono stati pari a rispettivamente 5,2 milioni e 4 milioni (rispettivamente 10,6 milioni e 8 milioni nel 2013). Nel 2014 la raccolta pubblicitaria lorda sui canali La7 e La7d è stata pari a complessivi 152,9 milioni (157,5 milioni nel 2013).

La posizione finanziaria netta consolidata al 31 dicembre 2014 risulta positiva per circa 124 milioni (circa 172,9 milioni al 31 dicembre 2013).

Nel 2015 il Gruppo Cairo Communication continuerà a
– perseguire lo sviluppo dei suoi tradizionali settori di attività (editoria periodica e raccolta pubblicitaria) per i quali, nonostante il contesto economico e competitivo, in considerazione della qualità delle testate edite e dei mezzi in concessione, considera realizzabile l’obiettivo di continuare a conseguire risultati gestionali positivi;
– impegnarsi con l’obiettivo di consolidare i risultati degli interventi di razionalizzazione e riduzione dei costi del settore editoriale televisivo realizzati nel 2013 e 2014.