Daily Media 17 febbraio 2014

Nelle mani di Urbano Cairo La7 raggiunge il break even e chiude il 2013 con un mol positivo per quasi 3,6 milioni di euro. Il bilancio della Cairo Communication al 31 dicembre segnala un risultato storico per l’emittente, raggiunto in una situazione di mercato che vede il comparto televisivo perdere il 10% dei fatturati pubblicitari (dati Nielsen). Effetto del piano di ristrutturazione avviato a partire dalla primavera dell’anno scorso. Nel periodo aprile-dicembre del 2012 il mol era in perdita per 50,2 milioni di euro, e l’ebit per 73,3 milioni contro il risultato positivo per 1,8 milioni di quest’anno. Gli ascolti sono cresciuti dell’11,3% nel giorno medio, e del 23,2% nel prime time, attestandosi rispettivamente sul 3,85% e il 4,83%. La7d è in crescita del 24,4% e sta su una media dello 0,51%. Il palinsesto della stagione primaverile ripropone Daria Bignardi e le sue Invasioni Barbariche, che avrebbe dovuto lasciare il posto a Crozza nel Paese delle Meraviglie. Invece, la Bignardi è stata collocata al mercoledì dal 5 marzo, mentre Gianluigi Paragone con La Gabbia é alla domenica sera. Il listino del bimestre marzo-aprile conferma sostanzialmente i costi per grp e punta a valorizzare la forza del prime time con iniziative speciali, super spot e posizioni premium prima del primo break in programma, che vengono contraddistinte dalla grafica di rete e possono durare fino a 60 secondi. La programmazione del periodo schiera alle consuete collocazioni Piazzapulita di Corrado Formigli; Linea Gialla con Salvo Sottile; Servizio Pubblico di Michele Santoro; e un nuovo appuntamento con la satira e l’attualità di Bersaglio Mobile con Enrico Mentana il venerdì dopo Crozza. In particolare l’offerta legata a Crozza prevede che una pianificazione tabellare all’interno del programma sia affiancata obbligatoriamente da una campagna sul canale. A questi programmi si aggiunge l’offerta di informazione nelle varie edizioni del Tg, l’appuntamento quotidiano con Otto e Mezzo di Lilli Gruber, e le produzioni del mattino con Omnibus con Alessandra Sardoni e Andrea Pancani, Coffee Break con Tiziana Panella e L’Aria che Tira con Myrta Merlino. Il calo degli investimenti, che per la periodica si attesta intorno al 23,9%, influisce sull’andamento dei ricavi complessivi. Al netto de La7, ossia considerando periodici, concessionaria e Il Trovatore, la Cairo Communication registra ricavi lordi consolidati per 276,8 milioni di euro, mentre tutto il perimetro di attività inclusa la tv ha generato 284,7 milioni di euro contro il 313,5 milioni del 2012. Nel primo caso, l’ebitda lordo è di 23,1 milioni di euro e l’ebit di 13,1 milioni, in flessione rispetto al 2012, mentre il risultato netto è di circa 13,3 milioni contro i 18,8 milioni del 2012. L’intero perimetro ha generato un ebitda da 26,6 milioni e 21 milioni contro i 31,3 milioni e i 28,6 milioni del 2012; il risultato netto è pari a 18,9 milioni di euro contro i 18,8 milioni del 2012. L’area concessionarie chiude il 2013 con oltre 197,2 milioni di euro, contro i 231,4 milioni dell’anno precedente. A partire da giugno scorso, il trend ha cominciato a registrare un miglioramento. In particolare nel quarto trimestre 2013 la raccolta pubblicitaria sui canali La7 e La7d, pari a 48,4 milioni di euro, è cresciuta del 6,5% rispetto a quella del trimestre analogo del 2012 (45,5 milioni) segnando un’inversione di tendenza rispetto all’andamento dei primi cinque mesi dell’esercizio. A gennaio La7 e La7d raccolgono circa 12,6 milioni, con un incremento del 3% sul gennaio 2012. L’area periodici chiude con ricavi per 101,5 milioni di euro contro gli oltre 133,2 del 2012. Mentre i ricavi diffusionali sono abbastanza in linea (da 75,6 milioni del 2012 ai 74,8 del 2013), la raccolta passa da 36,2 milioni a 29,2 milioni. Con 1,8 milioni di copie vendute settimanalmente il Gruppo si conferma leader in edicola e rappresenta il 25% del mercato complessivo. Settimanale Giallo, lanciato lo scorso aprile, ha un venduto medio di 143mila copie: per il lancio è stato investito un milione. Nel quarto trimestre 2013 considerando l’intero perimetro del Gruppo, i ricavi lordi consolidati sono stati pari a circa 83,7 milioni di euro (80,5 milioni nel quarto trimestre del 2012) in crescita del 4% grazie soprattutto al positivo andamento della raccolta pubblicitaria televisiva che ha proseguito nel trend iniziato dal mese di giugno. Il margine operativo lordo (EBITDA) consolidato ed il risultato operativo (EBIT) consolidato, sono stati  pari a circa 8,9 milioni di euro e 6,1 milioni di euro (rispettivamente 7,5 milioni ed 7 milioni nel periodo analogo del 2012). Il risultato netto consolidato nei tre mesi è stato pari a circa 5,9 milioni di euro (5,3 milioni nel periodo analogo del 2012).