DailyMedia 16 settembre 2013

Doppia novità per i due canali prodotti e distribuiti da Filmedia, la società di cui è ceo Filippo Mori Ubaldini. La prima riguarda Bike Channel, che da oggi i clienti Sky potranno vedere incluso nel loro abbonamento TV o Intrattenimento senza costi aggiuntivi. Il canale si sposta dal canale 237 al 214 della piattaforma, con programmazione che inizia dalle 6. Lanciato a febbraio 2013 come canale opzionale, Bike Channel cambia il proprio modello di business passando da uno ad abbonamento a quello basato sulla raccolta pubblicitaria, sfruttando l’opportunità di offrire agli investitori un’offerta di qualità e nuova nel panorama televisivo che si rivolge agli oltre 25 milioni di amanti della bicicletta in Italia. Bike Channel segue tutto l’universo della bicicletta: da corsa (con trasmissione di granfondo, approfondimenti sul professionismo con filmati attuali e storici, bike test, speciali), mountain bike (downhill, freeride, gare, eventi Red Bull) e cicloturismo, con la supervisione editoriale del due volte vincitore del Giro d’Italia Paolo Savoldelli. Con il passaggio sulla nuova numerazione, Bike Channel apre una nuova fase della propria strategia editoriale, che prevede un’attenzione e un’apertura al mondo dell’endurance. Tutte le novità, la programmazione e gli aggiornamenti saranno segnalati su www.bikechannel.it. Contemporaneamente, da questa sera alle 21, nasce La Sposa, visibile sul canale 425 Sky: interamente dedicato al matrimonio e al mondo femminile, prende il testimone di Wedding Tv, che sempre Filmedia proponeva alla numerazione 426 della piattaforma, e ne espande i contenuti proponendosi anche come base di un sistema integrato di comunicazione e potenziale business per l’editore. La programmazione del canale è dedicata all’intrattenimento: un mix tra programmazione internazionale e produzione italiana. L’area how to, di produzione interna, vedrà come riferimento talent ed esperti di settore. La Sposa si posiziona come canale di servizio, intrattenimento e lifestyle italiano. Il canale si affiancherà da metà ottobre al portale lasposatv.it, che sarà non solo sito editoriale dedicato, ma anche directory e motore di ricerca merchant. Il progetto online esplode con la presenza di La Sposa sui principali social network: Facebook, Youtube, Twitter e Instagram. Sul sito ci si potrà iscrivere a dei corsi sugli argomenti del canale, che verranno svolti da 4 esperti in 5 città nei prossimi mesi. I due canali saranno certificati da Auditel a partire da metà ottobre. Per quanto riguarda la raccolta, quella di La Sposa continuerà ad essere seguita da Publishare, che già si occupava di Wedding Tv, e dalla struttura interna del gruppo per le iniziative speciali, mentre quella di Bike Channel è seguita sempre da quest’ultima per i clienti di settore, con una scelta che ancora dev’essere fatta tra la stessa Publishare e PRS per quanto riguarda l’extra-settore.