DailyMedia 27/07/2018
Grandi Stazioni Retail, il principale network italiano di digital Out of Home nelle 14 maggiori stazioni ferroviarie italiane, ha scelto Adform, piattaforma ad-tech full stack indipendente e aperta, per la campagna (DOOH) sviluppata per Rockin’1000, la più grande Rock band al mondo. ROCKIN’1000 THAT’S LIVE 2018 è il quarto evento italiano targato Rockin’1000, ideato nel 2015 da Fabio Zaffagnini. Questa edizione ha visto esibirsi all’unisono 1.500 musicisti sabato 21 luglio presso lo Stadio Artemio Franchi di Firenze, con la partecipazione straordinaria di Courtney Love e il Maestro Peppe Vessicchio. Mercato in crescita Il DOOH è una modalità di pianificazione in forte crescita che permette di unire mobilità e tecnologia: grazie, infatti all’interattività degli schermi è possibile fornire agli inserzionisti uno strumento di contatto con gli utenti in movimento e ottenere dati e informazioni utili per i risultati delle campagne. Secondo la ricerca di Allied Market Research, il mercato globale del DOOH è stato valutato oltre 3.6 miliardi di dollari nel 2016 e prevede che raggiungerà oltre gli 8 miliardi entro il 2023, con una crescita CAGR del 12,6% dal 2017 al 2023. Proximity marketing La campagna realizzata da Grandi Stazioni Retail per Rockin’1000, on air per due settimane dal 26 giugno 2018 al 9 luglio, ha visto il coinvolgimento di Adform in qualità di partner tecnologico per la realizzazione di un’iniziativa di proximity marketing volta a promuovere l’evento più atteso del panorama rock in Italia. L’operazione ha voluto coniugare il DOOH con il mobile e la prossimità al cliente facendo leva su 355 impianti GoTv, 8 Maxi Led e 108 Digimupi, nonché sulla piattaforma buy side di Adform. Un mondo “phigital” L’attività di coinvolgimento e ingaggio del target è avvenuta sia sui canali social di Rockin’1000 sia nei luoghi fisici, portando l’esperienza in un mondo “phigital” e amplificando così i contenuti. In questo modo, i viaggiatori in passaggio dalle stazioni di Milano Centrale, Torino Porta Nuova, Bologna Centrale, Roma Termini e Firenze Santa Maria Novella, hanno potuto approfittare di una promozione esclusiva a loro dedicata sull’acquisto dei biglietti per Rockin’1000, attraverso mobile e QR code: navigando su internet con il proprio smartphone all’interno delle stazioni e cliccando sul banner di Rockin’1000 comparso sullo schermo, gli utenti hanno potuto accedere alla pagina con gli sconti sul sito di prevendite online ufficiali. Buy side platform L’intera operazione è stata eseguita utilizzando la piattaforma di Adform che ha integrato la sua buy side platform nei sistemi di inventory di Grandi Stazioni Retail, consentendo a Rockin’1000 di selezionare le posizioni Out of Home su cui desideravano investire sulla base di ciascuna impression. La soluzione hyperlocal targeting offerta da Adform permette di targetizzare il punto fisico sia attraverso l’indirizzo, sia attraverso latitudine e longitudine: grazie alla tecnologia basata su GPS, infatti, alla location fisica viene applicato un raggio intorno al quale è possibile intercettare i device in tempo reale, consentendo in questo modo di raggiungere un target mirato e geolocalizzato. La sinergia tra la soluzione di DOOH e le campagne di proximity marketing, gestite tramite la piattaforma di Adform, ha portato ad un risultato di 1.500.000 impression su un environment di prevalenza mobile e inapp erogate ad oltre 8.5 milioni di contatti esposti alla campagna DOOH.