DailyMedia 15 gennaio 2014

Audimovie pubblica i dati a consuntivo del 2013 sulle presenze al cinema. L’anno si chiude con un significativo incremento dell’audience rispetto al 2012: +7,5% delle presenze nei Cicli Audimovie Gennaio-Dicembre (03/01/2013-01/01/2014). I biglietti staccati nelle sale rilevate sono stati 97.197.279. Di questi 80.399.685 (l’82,7%) sono di una delle sale delle concessionarie aderenti ad Audimovie: Rai Pubblicità, Moviemedia, International Cinemamedia UCI, Prs, e il 7% è relativo ad un film in 3D. I grandi multisala con 8 o più schermi hanno attratto il 65,2% delle presenze e il 2% i monosala. Totale spettatori in crescita nei principali centri urbani, che fanno tutti segnare un incremento verso il 2012. Anche la media presenze per schermo cresce del 5,9% salendo a 29.473 spettatori. La top ten dei più visti del 2013: sul gradino più alto si attesta definitivamente “Sole a catinelle”, seconda e terza piazza per “Cattivissimo Me 2” e “Il Principe abusivo”. I blockbuster del periodo natalizio (Ciclo Dicembre): “Frozen – Il regno di ghiaccio”, “Lo Hobbit: la desolazione di Smaug” e “Colpi di fortuna”. Dati completi sul sito www.audimovie.it