DailyNet 1 ottobre 2013

Audiweb rende disponibili i dati di audience online del mese di agosto 2013, Audiweb Database. Sono inoltre disponibili, su Audiweb Database e su Audiweb View (report mensile), anche i nuovi dati Audiweb Objects Video sulla fruizione dei contenuti video online sui siti degli editori iscritti al servizio. In base ai nuovi dati dell’audience di internet da pc, nel mese di agosto sono stati 26,7 milioni gli utenti collegati almeno una volta, in calo del 3,1% sul mese 2012. L’audience online nel giorno medio è di 11 milioni di utenti collegati in media per 1 ora e 17 minuti per persona. Gli utenti che navigano da pc sono per il 56% uomini, 6 milioni, e per il 44% donne, 5 milioni, con dati in crescita per gli over 55. Aumenta, infatti, dell’11% in un anno la quota di over 55 online nel giorno medio (2 milioni, il 18% degli utenti), con valori significativi sia per gli uomini che per le donne, la cui presenza online nel giorno medio aumenta rispettivamente del 9% e del 15,5%. Più in dettaglio, gli utenti tra i 55 e i 74 anni navigano da pc in media 1 ora e 6 minuti al giorno, un tempo non tanto inferiore rispetto a quello delle fasce d’età più rappresentative online, come, ad esempio, i 35-54enni (il 47% degli utenti online da pc) collegati per 1 ora e 18 minuti per persona e i 25-34enni (il 18,4% degli utenti) online in media per 1 ora e 25 minuti. Nel mese di agosto sono stati 4,9 milioni gli utenti collegati da un computer che hanno visto almeno un video sui siti degli editori iscritti al servizio Audiweb Objects Video, visualizzando complessivamente 38,3 milioni di contenuti video. Ogni utente ha dedicato in media 26 ore alla fruizione di questi contenuti. Nel giorno medio sono stati visti da pc 1,2 milioni di video da 498 mila utenti, con una media di 8 ore e 12 minuti per persona.