DailyMedia 5 luglio 2013

MTV Italia è di proprietà della società statunitense Viacom. Telecom Italia Media ha ceduto ieri il 51% del capitale di MTV Italia a Viacom International Media Networks (VIMN), società del Gruppo Viacom. Dopo la vendita del network LA7 a Urbano Cairo, Telecom Italia pone un altro importante tassello nella politica di uscita da del business televisivo con immediati risultati sul bilancio. L’operazione MTV avrà infatti un impatto sui risultati del Gruppo Telecom Italia Media per il 2013, sia in termini di miglioramento della redditività sia di riduzione dell’indebitamento netto. Telecom Italia Media focalizzerà il proprio business sulle attività di broadcasting. I principali termini dell’accordo prevedono il riconoscimento a Telecom Italia Media di un corrispettivo pari a 10 milioni di euro sottoposto ad un aggiustamento alla data del closing. Nell’ambito dell’accordo, Telecom Italia Media si è impegnata a rinunciare, al perfezionamento dell’operazione, ai crediti finanziari vantati al 30 giugno nei confronti di MTV Italia, pari a circa 9,7 milioni di euro. Le parti hanno infine concordato il rinnovo, per una durata pluriennale, del rapporto di fornitura di capacità trasmissiva e servizi da TIMB a MTV Italia. Il perfezionamento dell’operazione è atteso entro il mese di settembre 2013. Per quanto riguarda il Gruppo Viacom, al termine dell’operazione la società, che già detiene una quota del 49% del capitale di MTV Italia, assumerà il controllo editoriale e operativo di tutte le attività di MTV Italia, il sito www. mtv.it e la concessionaria MTV Pubblicità. Grazie all’operazione, la società accrescerà il suo portfoglio all’interno del mercato italiano arrivando ad un totale di 7 canali televisivi compresi Nickelodeon, Nick Jr e Comedy Central. A guidare Viacom in Italia è Raffaelle Annechino, in qualità di vice presidente esecutivo e managing director di Viacom International Media Networks (VIMN) per il Sud Europa, Middle East e Africa e quindi anche per l’Italia. La sede italiana di VIMN è a Milano, mentre L’headquarter del Sud Europa, Africa e Middle East è a Madrid dove opera Raffaele Annechino. L’amministrato delegato di MTV Italia è invece Gian Paolo Tagliavia, mentre a guidare MTV Pubblicità è Ivan Ranza.